Ultime News

Pubblicato il: 13 Settembre 2019 alle 6:01 am

Meteo: weekend caldissimo, raffica di valori sopra media. Saranno un sabato e domenica da pieno luglio


Avatar

Stefano Ghetti


Siamo alla vigilia di un WEEKEND che si prospetta sotto il segno del sole ma soprattutto del Caldo. Tra sabato e domenica infatti, lo scenario meteo climatico sarà da pieno luglio.

Prepariamoci dunque ad una raffica di valori termici sopra media praticamente su tutta Italia.  Ma andiamo con ordine e vediamo come evolverà il meteo a partire da venerdì e per tutto il corso dell’ormai imminente WEEKEND


Venerdì sarà una giornata già contrassegnata da una buona stabilità atmosferica. Attenzione solo a qualche possibile foschia sulle pianure del nord e nelle vallate alpine nella primissima parte del mattino. Le fresche temperature che si potranno ancora registrare, potranno infatti favorire questo genere di fenomeno.

Per il resto, il venerdì proseguirà con il bel tempo e timidamente minacciato solo da effimeri annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Praticamente nullo sarà il rischio di precipitazioni.

Sul fronte climatico, i termometri faranno registrare un generale aumento più avvertibile sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Qui ci sarà anche un po’ da soffrire in quanto farà caldissimo per il periodo con punte anche prossime ai 33-34°C. Sul resto del Paese le temperature oscilleranno intorno ai 30-31°C come a Napoli, Roma e Firenze. Valori in aumento anche sulla Val Padana con punte di 29-30°C a Milano, Bolzano, Bologna e Ferrara.


Arriviamo così al primo step del weekend. Sabato sarà una giornata bellissima, contrassegnata da sole su tutti i settori fin dalle prime ore del giorno. Nel corso del pomeriggio si affacceranno i soliti timidi annuvolamenti sui rilievi alpini e sulla dorsale appenninica ma senza effetti di rilievo.

Attenzione invece alle temperature che faranno registrare un ulteriore aumento con valori superiori alla media del periodo praticamente su tutto il Paese. Ancora picchi fortemente sopra media ovunque: 35°C in Sardegna, 32-33°C in Sicilia e ancora 31-32°C su molte località del Centro Sud come Bari, Napoli, Roma e Firenze. 30°C anche al Nord come a Milano, Bologna e Ferrara. 

Poche le novità anche per la giornata di domenica che trascorrerà ancora ben tranquilla anche se con qualche piccolo disturbo in più sui rilievi alpini specie quelli del Nord Est dove non possiamo totalmente escludere qualche isolato ed improvviso piovasco.

Ancora caldo fuori stagione su tutto il Paese con valori sempre più elevati sulla Sardegna, sull’ovest della Sicilia e sui settori tirrenici centro meridionali.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti