Ultime News

Pubblicato il: 12 Ottobre 2018 alle 4:58 pm

METEO WEEKEND : fine settimana con CALDO ESAGERATO. Vediamo quanto.

La giornata più calda sarà sabato con valori davvero NOTEVOLI per metà Ottobre. 

Di Redazione




E’ davvero un periodaccio per gli amanti del fresco e del brutto tempo. Sull’Italia continua a dominare un’anomalia termica davvero importante. Anche oggi sulla nostra Regione stiamo registrando valori superiori alla media del periodo con temperature massime attorno ai 23-24 gradi. Ma non fa freddo nemmeno di notte complice la maggior nuvolosità che in questi ultimi due giorni ha trattenuto la colonnina di mercurio ferma sopra i 15-16 gradi. Sono valori davvero anomali per il periodo considerando che siamo ormai alla fine della prima parte di Ottobre. Ma questo calore preesistente non si limita a tenere le temperature sopra la media ma contribuisce anche a tenere caldi i nostri mari che non fanno altro che caricare di energia quei vortici di bassa pressione responsabili del maltempo e delle alluvioni lampo che stanno investendo alcune zone d’Italia.

Proprio a cavallo di questo fine settimana, l’alta pressione avrà l’ennesimo sussulto e sulla giornata di sabato si potranno registrare addirittura ulteriori aumenti sulle zone della pianura padana con punte che si avvicineranno a valori di 25-26 gradi. I maggiori rasserenamenti notturni però, potranno invece favorire un generale calo delle temperature minime. Come detto la giornata più calda sarà sabato in quanto domenica le temperature massime potrebbero perdere 1-2 gradi rispetto al sabato pur restando comunque sempre sopra la media.

Dal punto di vista meteorologico non attendiamoci dunque particolari cambiamenti. Il tempo si manterrà abbastanza stabile e a tratti ben soleggiato. attenzione invece ai banchi di nebbia che potranno svilupparsi di notte e nelle prime ore del mattino soprattutto nelle zone di aperta campagna e vicino ai corsi d’acqua.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 




Commenta per primo on "METEO WEEKEND : fine settimana con CALDO ESAGERATO. Vediamo quanto."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*