Ultime News

Pubblicato il: 2 Gennaio 2020 alle 4:36 pm

Meteo WEEKEND: EMILIA ROMAGNA ancora travolta da un Forte ANTICICLONE. Le previsioni per Sabato e Domenica

Stefano Ghetti

Una robusta figura di alta pressione si è instaurata sul Bacino del Mediterraneo e sta facendo sentire la sua stabile influenza sull’Italia e anche in EMILIA ROMAGNA

Ci apprestiamo dunque a vivere un WEEKEND dove la nostra Regione sarà ancora una volta TRAVOLTA da un ANTICICLONE il quale, tuttavia, non riuscirà comunque a mantenere una totale stabilità atmosferica. Insomma, nonostante non ci attendiamo l’arrivo della pioggia, dovremo fare ugualmente i conti con qualche disturbo. 

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni da venerdì  fino a sabato e domenica. 


Nonostante la presenza dell’alta pressione, la giornata di venerdì sarà parzialmente disturbata da deboli infiltrazioni d’aria più umida. 

Il cielo infatti si risulterà nuvoloso su gran parte dell’EMILIA ROMAGNA per nubi alte e stratificate con addensamenti maggiori sui rilievi dove nel pomeriggio-sera non si escludono deboli e locali pioviggini. 

Attenzione sempre alle dense foschie e a locali banchi di nebbia nottetempo e nelle primissime ore del mattino quando sarà più elevato il rischio di riduzioni alla visibilità

Temperature: minime quasi stazionarie, comprese tra 0 e 3 gradi, inferiori nelle aree di aperta campagna dove si potranno avere deboli gelate. Massime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 8 e 10 gradi.

Venti: deboli da sud-ovest sui rilievi, nord-occidentali in pianura.

Mare: quasi calmo.


Arriviamo così al WEEKEND con la giornata si sabato che vedrà una mattinata con nuvolosità variabile specie sul settore centro-orientale e con addensamenti più consistenti sui rilievi dell’EMILIA centrale e della ROMAGNA. Basso comunque si manterrà il rischio di pioggia. 
Nel corso della giornata ci attendiamo comunque l’apertura di ampie schiarite.

Prestare ancora la dovuta attenzione alla nebbia sulla fascia pianeggiante. 

Temperature: minime in aumento comprese tra 4 e 6 gradi, massime pressoché stazionarie intorno a 8/9 gradi.

Venti: in prevalenza deboli dai quadranti occidentali lungo i rilievi mentre in pianura soffieranno deboli di direzione variabile. 

Mare: quasi calmo.

Attenzione invece alla giornata di domenica quando masse d’aria fredda da nord-est faranno il loro ingresso sulla regione portando un generale rinforzo dei venti ed un deciso calo delle temperature. Il tutto sarà però condito da un contesto meteo più limpido e soleggiato grazie alle fredde ma secche correnti in arrivo. 

Si attenuerà notevolmente inoltre il rischio di foschie e banchi di nebbia

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo WEEKEND: EMILIA ROMAGNA ancora travolta da un Forte ANTICICLONE. Le previsioni per Sabato e Domenica"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*