Ultime News

Pubblicato il: 17 Aprile 2020 alle 10:48 am

Meteo WEEKEND: EMILIA ROMAGNA, il confine tra un SOLE velato e cieli più GRIGI. Ecco cosa accadrà tra Sabato e Domenica

Sull’Italia e tutt’ora presente un’area di alta pressione responsabile del bel tempo e delle temperature in fase di ulteriore crescita. 

Tuttavia a ovest della penisola Iberica troviamo un vortice di bassa pressione che nel corso dell’ormai prossimo weekend porterà qualche disturbo su alcune regioni d’Italia. 

I maggiori problemi si registreranno soprattutto sulla Sardegna ma anche su gran parte del Centro mentre l’Emilia Romagna farà da linea di confine tra un sole velato e le zone dove si avranno i cieli maggiormente grigi. 

Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci attende sul fronte meteo per sabato e domenica. 





La giornata di sabato sarà caratterizzata da un cielo poco nuvoloso, a tratti solo parzialmente velato, per nubi alte e stratificate. Dalla sera-notte nuvolosità in ulteriore intensificazione con addensamenti cumuliformi sulle aree di crinale appenninico ma con basso rischio rischio di fenomeni. 

Temperaturein ulteriore lieve aumento. Minime generalmente comprese tra 11°C e 12°C; massime fino a 25/26°C nei capoluoghi di pianura interna, di qualche grado inferiori sulla costa.

Ventideboli; in prevalenza dai quadranti meridionali sulle aree appenniniche, di direzione variabile sulla pianura, a regime di brezza lungo la costa.

Marequasi calmo o poco mosso.



Domenica persisteranno condizioni di cielo poco nuvoloso, a tratti velato in mattinata, per il transito di nubi alte e stratificate.

Tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera con possibili deboli precipitazioni sparse, dapprima sui rilievi ed in seguito, tra la sera e la notte, anche alla pianura emiliana in nottata preludio ad un peggioramento atteso per l'inizio della settimana. 

Temperaturestazionarie o in lieve aumento, specie nei valori minimi. Minime comprese tra 12°C e 15°C, massime comprese tra 25/26°C nei capoluoghi emiliani. 20/24° sulla costa.

Ventideboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo la costa.

Marequasi calmo o poco mosso.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook