Ultime News

Pubblicato il: 5 Febbraio 2020 alle 6:37 am

Meteo: WEEKEND minacciato da NUBI e NEBBIA. Le previsioni per Venerdì, Sabato e Domenica

Il meteo continua i sui tentativi di portare la stagione sui giusti binari ma l’inverno proprio non ne vuole sapere di affermarsi sul nostro Paese.
Un ennesimo tentativo è in atto proprio in questi giorni ma si limita a coinvolgere soprattutto il versante adriatico e alcuni tratti del Sud.
Sul resto d’Italia, nonostante un ritorno a temperature più consone al calendario, il meteo si mantiene stabile e asciutto.

Purtroppo le notizie per il prossimo futuro non sono certo delle migliori. Dopo questo breve passaggio di stampo invernale, l’alta pressione tornerà protagonista sull’Italia e con essa la stabilità atmosferica ed un clima meno rigido rispetto a questi ultimi giorni.

Anche il prossimo  WEEKEND sembra destinato a seguire questo percorso. Vediamo nel dettaglio dunque nel dettagli cosa ci propongono le previsioni da venerdì a domenica. 

La vigilia del fine settimana sarà già contrassegnata da un tipo di tempo piuttosto tranquillo anche se una modesta variabilità potrà ancora attardarsi sul basso Adriatico e sull’area ionica, eredità delle attuali e fredde correnti di Tramontana. Su queste zone infatti, si manterrà ancora moderata la ventilazione. Per il resto sarà un venerdì davvero di bel tempo.

L’inizio del weekend sarà contrassegnato da una sabato leggermente meno limpido al Nord soprattutto sul Nord-Ovest. Deboli infiltrazioni d’aria umida di origine atlantica, riusciranno infatti a penetrare all’interno dell’alta pressione provocando qualche annuvolamento irregolare ad appannaggio del Piemonte, sulla Liguria, su gran parte della Lombardia e sull’ovest dell’Emilia.

Qualche banco di nebbia potrà tornare a comparire sulla Val Padana.
Tanto sole invece sul resto del Paese con temperature massime in graduale rialzo. Farà invece freddo di notte specie al Nord e sulla zone interne del Centro con valori anche leggermente sotto lo zero soprattutto sulle regioni settentrionali.

La domenica potrebbe essere ulteriormente minacciata dalle umide correnti atlantiche. Secondo le ultime elaborazioni infatti, è probabile una maggior ingerenza delle nubi e della nebbia al Nord ma anche su gran parte del Centro in particolare sull’area tirrenica. Non possiamo escludere anche deboli piovaschi sulla Liguria e sul nord della Toscana e qualche breve spruzzata di neve sull’arco alpino occidentale.

Più sole invece al Sud e sul medio e basso Adriatico salvo una moderata variabilità più attiva nelle ore pomeridiane.

Temperature stabili nei valori massimi, in moderato aumento invece di notte soprattutto sulle regioni del Nord e sulla Toscana dove i cieli si manterranno più sporchi.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND minacciato da NUBI e NEBBIA. Le previsioni per Venerdì, Sabato e Domenica"

Aggiungi un commento