Ultime News

Pubblicato il: 1 Gennaio 2020 alle 3:48 pm

Meteo: WEEKEND minacciato dal ritorno del FREDDO e dalla NEVE. Ecco DOVE

Stefano Ghetti

Come previsto il nuovo anno si è aperto all’insegna dell’alta pressione. Un promontorio anticiclonico infatti,  ha ormai avvolto tutto il nostro Paese e la quiete atmosferica sta dilagando senza particolari ostacoli su tutte le Regioni. 

Il meteo dunque non offrirà particolari spunti con un dominio quasi incontrastato del sole e del clima che diverrà via via nuovamente mite soprattutto al Centro Sud.

Ma le cose potrebbero invece cambiare nel corso del prossimo WEEKEND. Vediamo perché.


Dopo un giovedì 2 e un venerdì 3 gennaio con un po’ nubi a spasso per il Centro Nord e le consuete nebbie sulla Val Padana, ci attendiamo un sabato ancora leggermente incerto. Alcuni disturbi infatti si concentreranno sull’area tirrenica per effetto di masse d’aria piuttosto umida in arrivo da ovest.

Ci attendiamo infatti una maggior nuvolosità con anche il rischio di deboli e brevi piovaschi ad appannaggio però delle sole aree tirreniche specie sui litorali della Toscana meridionali, su quelli laziali e fino alle coste campane e centro settentrionali calabresi.

Più sole altrove con banchi di nebbia sulla Val Padana dove nottetempo e nelle primissime ore del mattino bisognerà prestare la dovuta attenzione alle forti riduzioni della visibilità. 


Infine, occhi puntati alla domenica quando l’alta pressione presente sull’Italia si proietterà nuovamente verso nord innescando la discesa di masse d’aria fredda dalle regioni del Polo e dirette verso l’Italia.

Avremo dunque una seconda parte del WEEKEND minacciata dal ritorno del FREDDO e della NEVE. Tra il pomeriggio e la sera infatti, ci attendiamo un rinforzo dei venti freddi nord-orientali con l’arrivo di possibili note d’instabilità sul medio versante adriatico, sulle aree interne della Basilicata e tra il sud della Calabria e della Sicilia. Su queste aree saranno possibili veloci rovesci anche nevosi a quote relativamente basse  stante un rapido abbassamento delle temperature. 

Sul resto del Paese invece,  la domenica trascorrerà interamente più tranquilla a parte le consuete nebbie al Nord ed un generale aumento dei venti. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND minacciato dal ritorno del FREDDO e dalla NEVE. Ecco DOVE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*