Ultime News

Pubblicato il: 7 Giugno 2019 alle 6:15 am

Meteo : WEEKEND ROVENTE, Sabato e Domenica si vola fino a 40 GRADI. Ecco DOVE farà più CALDO


Ci attende un weekend davvero molto caldo a tratti rovente. Tra Sabato e Domenica si vola fino a 40°C. 

E’ in corso il previsto passaggio di consegne tra l’Anticiclone delle Azzorre e quello sub tropicale. Per la farla breve e senza troppi giri di parole, passeremo da un caldo moderato ad uno decisamente più intenso ed invadente.

Giovedì le temperature cominceranno una vera e propria escalation ad iniziare dal Sud, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Moderato aumento anche al Centro Nord ma sicuramente meno evidente.


Le cose invece potrebbero seriamente cambiare nel corso dell’ormai imminente weekend. Sabato i valori cominceranno a schizzare ben oltre i 36-37 gradi sulle due Isole Maggiori nel sud della Calabria e della Puglia. Valori intorno ai 33-34°C anche al Centro specie sulle zone interne della Toscana. Un po’ meno caldo al Nord dove si toccheranno punte intorno ai 30-31°C.


Le giornate più calde saranno quelle di Domenica e Lunedì quando su alcuni tratti interni della Sicilia e della Sardegna i termometri potrebbero toccare addirittura i 40°C. Molto caldo anche sul resto del Sud anche se con valori non così elevati.

Temperature in aumento altresì al Centro con punte di 34-35°C a Firenze e 33°C a Roma. Ancora meno caldo invece al Nord dove l’alta pressione africana non riuscirà totalmente ad estendere la sua bollente influenza con valori termici che si attesteranno intorno ai 32-33°C al massimo ed in città come Milano, Trento, Ferrara e Bologna.


La fase molto calda proseguirà con tutta probabilità anche per i primi due o tre giorni della nuova settimana in attesa di un possibile refrigerio atteso tra le giornate di Mercoledì 12 e Giovedì 13. Qui ulteriori dettagli.

Di Stefano Ghetti