Ultime News

Pubblicato il: 8 Ottobre 2021 alle 9:58 am

Meteo: WEEKEND rovinato da un VORTICE ricolmo d’aria FREDDA che colpirà TANTE REGIONI

Venerdì 8 Ottobre 2021 
Di Stefano Ghetti

Il secondo weekend di ottobre sarà rovinato da un vortice ricolmo d’aria fredda che dispenserà parecchio maltempo su molte regioni. Tra sabato e domenica infatti, molte zone del Paese faranno i conti non solo con i primi veri freddi autunnali ma anche con la pioggia e i temporali. Ci sarà tuttavia un pezzo del Paese che godrà di un provvidenziale aumento della pressione pronto a garantire condizioni di tempo più stabile ed asciutto. Insomma, non sarà un weekend rovinato per tutti!

Iniziamo ovviamente dal sabato, una giornata caratterizzata da un cotesto meteorologico assai capriccioso per le regioni del Sud e per alcuni angoli del comparto adriatico. Le piogge più diffuse anche temporalesche colpiranno comunque soprattutto le regioni del Mezzogiorno specie la Puglia, la Basilicata la Calabria e il settore più settentrionale della Sicilia. Sul lato adriatico i fenomeni saranno meno importanti, discontinui e bagneranno essenzialmente le coste marchigiane, abruzzesi e solo localmente le aree più interne con anche qualche spruzzata di neve sulle rispettive cime più alte della dorsale appenninica.

Altrove il tempo si manterrà più stabile ed asciutto soprattutto sul Nordest e sul comparto centrale tirrenico. Faranno eccezione le regioni di Nordovest e il sud della Sardegna dove una maggiori presenza di nubi non escluderà qualche isolato piovasco.
Attenzione anche alle temperature che sotto una reiterata ventilazione dai quadranti nord-orientali si manterranno quasi ovunque sotto media con freddo più intenso di notte e al primo mattino su molti tratti del Nord e nelle vallate più interne del Centro.

Arriviamo così alla giornata di domenica destinata ad essere molto simile al sabato visto che entrerà in gioco un secondo vortice ciclonico questa volta in avvicinamento dai vicini Balcani e diretto verso il medio e basso Adriatico. Ancora cieli grigi e clima prettamente autunnale dunque su molte zone del Sud e fino ad alcuni tratti dell’area adriatica. L’ombrello sarà consigliato soprattutto su Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno queste le regioni dove il rischio di pioggia risulterà più elevato.

Ci sarà poi l’altra Italia, quella del Nord, del versante tirrenico del Centro e la Sardegna. Qui nonostante un contesto termico altresì autunnale con tanto freddo la notte e al primo mattino al Nord, un timido ma efficace avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre ci regalerà una giornata decisamente più stabile ed in parte anche soleggiata.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido