Ultime News

Pubblicato il: 24 Settembre 2019 alle 8:34 pm

Meteo WEEKEND: Sabato e Domenica di Alta Pressione ma con dispettose minacce. Le Previsioni



Avatar

Stefano Ghetti


In questi ultimi giorni l’Italia è stata spesso interessata da un tipo di tempo assai instabile ad appannaggio soprattutto delle regioni centro settentrionali. Una prima perturbazione è sopraggiunta domenica portando piogge, temporali ad un moderato calo termico dapprima al Nord ed in seguito su gran parte del Centro. Scarsi invece gli effetti al Sud dove, per altro,  i venti di Scirocco hanno addirittura provocato una parentesi estiva sul fronte climatico.

Dopo una pausa su martedì, ecco che mercoledì l’Italia tornerà a fare i conti con una seconda perturbazione, meno intensa della precedente, ma capace ugualmente di riportare qualche pioggia dapprima la Nord e poi anche su alcune aree del Centro Sud.


Weekend

Ma la nostra attenzione si concentra al prossimo fine settimana. Lo scopo di questo articolo infatti, è proprio quello di cercare di capire in quali condizioni meteo trascorreremo il sabato e la domenica. Vediamo.

Da venerdì e per tutto il successivo weekend, la pressione è prevista in generale rinforzo su tutto il Paese, tuttavia deboli infiltrazioni d’aria umida ed instabile, riusciranno a minare la stabilità atmosferica su alcuni angoli del Paese riservandoci alcune dispettose minacce.

Sabato saranno principalmente interessati da queste masse d’aria instabile i settori di Nordovest in particolare la Liguria, l’est del Piemonte e la Lombardia meridionale.  Su queste aree avremo un discreto tappeto di nubi con qualche debole pioggia sparsa. Nel corso della giornata i cieli si chiuderanno parzialmente anche sul Nordest. Sul resto del Paese il meteo si manterrà decisamente più soleggiato e con temperature in rialzo.


Domenica il quadro meteorologico potrebbe addirittura risultare più incerto su gran parte del Nord. Una maggior ingerenza delle correnti umide ed instabili atlantiche porterà qualche pioggia in più ed in particolare su Piemonte, Liguria di levante, rilievi lombardi e nel corso del pomeriggio e della sera anche sul resto dell’arco alpino fino alle prealpi venete. 

Situazione decisamente diversa per le regioni centrali e meridionali dove il meteo continuerà a mantenersi piuttosto stabile, soleggiato e nuovamente mite per la stagione con valori termici di alcuni gradi sopra media. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo WEEKEND: Sabato e Domenica di Alta Pressione ma con dispettose minacce. Le Previsioni"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*