Ultime News

Pubblicato il: 17 Luglio 2019 alle 8:38 pm

Meteo Weekend: Sabato e Domenica tra sole, Caldo e pericolosi Temporali. Tutti i dettagli


Ci attende un Weekend caratterizzato da una Sabato e una Domenica con tanto sole, Caldo in aumento e rischio di pericolosi Temporali. Ecco tutti i dettagli

Il prossimo Weekend sarà caratterizzato da una quadro meteorologico abbastanza stabile grazie all’anticiclone delle Azzorre che abbraccerà gran parte del nostro Paese.

La sua maggior influenza però andrà a concentrarsi soprattutto sulle Regioni centro meridionali mentre il Nord rimarrà parzialmente accarezzato da correnti lievemente più instabili che manterranno elevata una possibile ingerenza temporalesca.

A conti fatti, vivremo un Sabato ed una Domenica conditi da tanto sole, caldo in aumento e alcuni minacciosi e pericolosi temporali.

Cerchiamo allora di capire più nel dettaglio dove avremo maggior soleggiamento e dove sarà necessario tenere un ombrello a portata di mano.


Rischio pericolosi temporali soprattutto sui rilievi

Sabato sarà una giornata dove la pressione farà registrare un ulteriore seppur contenuto aumento. Il sole splenderà più generosamente al Sud, sulla Sardegna e gran parte del Centro salvo qualche nube pomeridiana a ridosso delle dorsali appenniniche dove non possiamo escludere qualche breve acquazzone. Più a rischio sarà la fascia del crinale toscano e quello abruzzese.

Al Nord, invece, avremo qualche nube in più sin dal mattino specie sui rilievi. Sarà tuttavia il pomeriggio che nasconderà qualche insidia temporalesca sui comparti alpini e prealpini con possibili e temporanei sconfinamenti verso i settori lombardi e veneti della Pianura Padana. Coinvolto in seguito anche l’Appennino emiliano.

Prestare la dovuta attenzione ai temporali in quanto, l’atmosfera  abbastanza calda, potrà favorire un importante contrasto capace di generale fenomeni anche violenti. Dalla serata l’ingerenza temporalesca andrà scemando preludio ad una notte abbastanza tranquilla.

Dal punto di vista termico ci attendiamo un graduale aumento più apprezzabile sulle Regioni centrali e meridionali. Fra le Città più calde troveremo Milano con 32°C, 33 a Bologna come a Firenze. 32°C sono previsti a Roma, Napoli e a Bari.


 

Domenica cominceremo a notare qualche segnale di cambiamento ma soprattutto dal punto di vista termico. Fermo restando la possibile formazione di alcuni pericolosi temporali ad appannaggio dei rilievi del Nord, la scenario climatico si orienterà maggiormente verso il caldo. Le temperature faranno infatti registrare un ulteriore e generale aumento.

Partendo dal Nord, ad esempio, troveremo Milano che passerà dai 32 gradi di Sabato ai 34°C, come anche Bologna, Ferrara, fino ai 35 gradi in quel di Bolzano.

Caldo in accentuazione altresì sulle Regioni centro meridionali. Roma salirà anch’essa dai 32 gradi di sabato ai 34°C di Domenica come Firenze, Napoli e Bari.

Questo aumento termico sarà dovuto non solo al buon soleggiamento che colpirà gran parte d’Italia, ma sarà causato anche dai primi caldi aliti nord africani che si accentueranno ulteriormente nel corso della nuova settimana. Qui ulteriori dettagli.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti