Ultime News

Pubblicato il: 11 Marzo 2020 alle 7:07 pm

Meteo: WEEKEND, Sabato PERTURBAZIONE, Pioggia e un po' di NEVE. Meglio Domenica. Le PREVISIONI

Dopo un giovedì e parte di venerdì con l’alta pressione ancora parzialmente sull’Italia, tra sabato e domenica transiterà una perturbazione nord atlantica pronta a riportare condizioni meteo decisamente più dinamiche sul nostro Paese.

Ci attende dunque un WEEKEND incerto con il ritorno delle nubi e di qualche pioggia, soprattutto nella giornata di sabato.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono le PREVISIONI.





Partendo dalla giornata di sabato, ecco che già dal mattino tante nubi copriranno i cieli del Nord soprattutto i settori occidentali e gran parte delle regioni del Centro. Avremo subito piogge sparse su Lombardia, Levante Ligure, ovest Emilia e nord del Veneto. Cadrà anche la NEVE sui rilievi alpini sopra i 1700 metri sui comparti occidentali e intorno ai 1000-1200 metri su quelli centrali ed orientali.

Nel corso della tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, piovaschi sparsi si estenderanno anche al Centro segnatamente sulla Toscana, nel sud della Marche e dell'Umbria. Verso sera altre piogge scenderanno verso il Sud bagnando la Puglia, la Basilicata e la Campania. Nel contempo comincerà invece a migliorare il tempo al Nord.

Le temperature faranno registrare una generale diminuzione al Centro-Nord mentre rimarranno più o meno stazionarie al Sud con valori superiori alla media del periodo.



La seconda parte del fine settimana invece, vedrà la perturbazione allontanarsi dall'Italia molto in fretta. Già dal mattino il sole tornerà protagonista al Nord e su gran parte dell'area tirrenica.

Insisteranno invece nubi e piovaschi sparsi sul lato adriatico del Centro-Sud dove la situazione andrà migliorando solo tra il pomeriggio e la sera.

La perturbazione sarà inoltre seguita da aria più fredda. Sul fronte termico infatti, registreremo una generale flessione su tutto il Paese più apprezzabile sul lato adriatico del Centro-Sud dove, come detto, avremo una maggior ingerenza delle nubi e di qualche piovasco sparso. Sul resto del Centro e al Nord, il maggior soleggiamento conterrà gli effetti dell'aria fredda limitando così il conseguente calo dei termometri.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND, Sabato PERTURBAZIONE, Pioggia e un po' di NEVE. Meglio Domenica. Le PREVISIONI"

Aggiungi un commento