Ultime News

Pubblicato il: 27 Dicembre 2019 alle 6:51 am

Meteo: WEEKEND, sta per arrivare aria FREDDA dal POLO Nord. Quali saranno gli effetti in EMILIA ROMAGNA? Vediamo

Stefano Ghetti

Ci stiamo avviando verso l’ultimo WEEKEND del 2019 mentre il meteo in EMILIA ROMAGNA continua ad essere avvolto da una decisa quiete atmosferica.

Grazie alla presenza di un campo anticiclonico sull’Italia, il tempo continua infatti a rimanere tranquillo e con temperature diurne ancora di qualche grado sopra la media.

Ha cominciato però a fare più freddo di notte quando i termometri hanno nuovamente accarezzato la soglia degli zero gradi su molti tratti della pianura interna con primi cenni di GELO notturno

Ma nelle prossime 48 ore, il quadro meteo-climatico sull’Italia subirà un brusco cambiamento per effetto di masse d’aria FREDDA in arrivo direttamente dal POLO.

Vediamo quali saranno gli effetti di questo atteso e freddo cambiamento in EMILIA ROMAGNA


Dopo un venerdì mattina ancora molto tranquillo, ecco che tra il tardo pomeriggio e la sera assisteremo ad un primo rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali che trasporteranno un po’ di nubi verso i settori della ROMAGNA. Il rischio di fenomeni sarà comunque molto basso in quanto le nubi più minacciose correranno molto veloci verso la fascia adriatica del Centro. 

Il primo step del WEEKEND, sarà contrassegnato da una sabato con qualche nube sparsa più probabile nel sud della ROMAGNA e sulle rispettive aree appenniniche. Sul resto della Regione il cielo si manterrà abbastanza pulito. 

L’elemento di maggior spicco invece sarà la fredda ventilazione che comincerà ad avvolgere praticamente tutta l’EMILIA ROMAGNA provocando così un generale calo termico con valori massimi che oscilleranno tra i 6-7°C dell’interno e 7-9°C della costa dove ci attendiamo inoltre un generale rinforzo del moto ondoso. 


La seconda parte del WEEKEND non farà registrare particolari cambiamenti. Le correnti FREDDE continueranno ad interessare la nostra Regione facendo sentire la loro influenza solo  sul fronte termico mentre il meteo continuerà infatti  a rimanere tutto sommato tranquillo.

Su domenica i termometri potranno subire un ulteriore lieve flessione con valori minimi anche sotto lo zero nei comparti interni di pianura, mentre le massime rimarranno pressoché stazionarie ma con valori che ritorneranno più consoni alla stagione invernale. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND, sta per arrivare aria FREDDA dal POLO Nord. Quali saranno gli effetti in EMILIA ROMAGNA? Vediamo"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*