Ultime News

Pubblicato il: 17 Gennaio 2020 alle 6:21 am

Meteo: WEEKEND, Sta per CAMBIARE TUTTO, arriva una FREDDA PERTURBAZIONE con Forti Venti, Pioggia e NEVE

Ci stiamo lasciando alle spalle l’ennesima lunga parentesi meteo poco dinamica e contrassegnata da una potente egemonia anticiclonica che ha interessato praticamente tutto il nostro Paese. L’atmosfera dunque si è forse ricordata che l’inverno è fatto anche di pioggia, vento e NEVE e non solo di alte pressione, nebbie e inquinamento. Insomma, ora le cose stanno cambiando e il corso dell’ormai prossimo WEEKEND sarà contrassegnato da una FREDDA PERTURBAZIONE nord atlantica pronta a riportarci un un contesto meteo decisamente più dinamico e capriccioso.

I primi segnali di cambiamento, come già anticipato in altri editoriali, si avranno già da venerdì 17. Tuttavia la giornata peggiore sarà proprio quella che aprirà il fine settimana.

Sabato infatti, dovremo fare i conti non solo con la perturbazione in arrivo venerdì, ma anche con la formazione di un vortice di bassa pressione che nel corso del WEEKEND si sposterà dal mare di Liguria verso il settore centrale adriatico.

Vediamo più nel dettaglio.

Sabato mattina la fase più attiva del maltempo sarà concentrata soprattutto sulle regioni del Nord-Est fino alla Lombardia, la Liguria di Levante e su gran parte delle regioni centrali tirreniche. Su queste zone ci attendiamo piogge sparse anche sotto forma di rovescio temporalesco sulla Toscana, l’Umbria, l’area interna delle Marche il Lazio e alcuni tratti della Campania.

Ma non ci saranno solo le piogge e i temporali a caratterizzare questa fase di maltempo. Occhi puntati infatti sulla NEVE che imbiancherà gran parte dell’Arco alpino fino a quote relativamente basse specie nelle zone dolomitiche. La neve cadrà a quote basse anche sull’Appennino settentrionale specie verso sera e più in alto su quello centrale.

Tempo più asciutto invece al Sud e sul l’area del basso Adriatico dove per altro potranno ancora attardarsi generose schiarite.

Il vortice di bassa pressione, come detto, si muoverà poi verso l’Adriatico centrale nel corso della giornata di domenica quando il tempo tornerà più asciutto al Nord con ampie schiarite sulle regioni tirreniche del Centro-Sud.
Più incerto invece il meteo sulle regioni adriatiche soprattutto su quelle centro-meridionali con qualche isolato piovasco non escluso.

Da segnalare inoltre che domenica è atteso un generale rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali ed un generale calo termico su gran parte del Paese.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

2 Comments on "Meteo: WEEKEND, Sta per CAMBIARE TUTTO, arriva una FREDDA PERTURBAZIONE con Forti Venti, Pioggia e NEVE"

  1. Stefano Ghetti è per me, prima di tutto una persona che si prende in giro (i suoi video su Radio Bruno che mi fanno sbelliccare dalle risate e poi un meteorologo competente e serio.

  2. Grazie Anna, troppo buona 🙂

Aggiungi un commento