Ultime News

Pubblicato il: 20 Dicembre 2019 alle 3:41 pm

Meteo: WEEKEND Strapazzato dalla PIOGGIA e dal FORTE VENTO. Le previsioni per Sabato e Domenica

Un vortice di bassa pressione in arrivo dalla Francia e collegato ad una più ampia e complessa circolazione ciclonica in pieno Atlantico,  continuerà a condizionare il meteo su molte regioni del Paese anche per gran parte del WEEKEND. spesso condizionato della PIOGGIA e da FORTE VENTO.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci per le giornata di sabato 21 e domenica 22 dicembre.


La prima parte del WEEKEND vedrà un sabato ancora fortemente minacciato della piogge soprattutto nella prima parte del giorno. Sotto nubi, rovesci anche temporaleschi saranno le zone del Nord-est e praticamente tutte le regioni centro meridionali dove i fenomeni più intensi dovrebbero comunque colpire soprattutto la fascia tirrenica.  Lungo il versante adriatico infatti, ci attendiamo un fase di maltempo meno importante con piogge meno frequenti e diffuse.

Tempo più tranquillo e decisamente più asciutto invece sul Nord-ovest dove ci attendiamo comunque un nuovo peggioramento del meteo dalla serata.

Sul fronte delle temperature, non ci saranno grossi scossoni con valori termici sempre sopra media ma in particolare al Sud e sul medio e basso Adriatico.

Attenzione inoltre al FORTE VENTO di Libeccio sul lato tirrenico dove sono attese ancora delle mareggiate sulle coste esposte.


Domenica la giornata si aprirà ancora sotto il dominio della PIOGGIA praticamente su tutto il Paese anche se col passare delle ore è atteso un graduale miglioramento sulle regioni settentrionali. Su queste zone nel pomeriggio si potrà contare anche su un meteo parzialmente soleggiato.

Sempre nel pomeriggio altri incoraggianti segnali di miglioramento si affacceranno inoltre alle regioni del Centro specie sulla Toscana e sull’area adriatica.

Nel contempo altri cenni di un ritorno ad una maggior quiete atmosferica si noteranno sulla Sardegna e la Sicilia mentre rimarrà più instabile il meteo sul resto del Sud in particolare sull’area tirrenica campana e calabrese.

Anche la domenica sarà contrassegnata da FORTE VENTO orientato però da ponente e da Maestrale che spazzerà ancora una volta tutto il lato tirrenico mantenendo elevato il rischio di mareggiate.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND Strapazzato dalla PIOGGIA e dal FORTE VENTO. Le previsioni per Sabato e Domenica"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*