Ultime News

Pubblicato il: 28 Febbraio 2020 alle 7:05 am

Meteo: WEEKEND, tra SABATO e DOMENICA nuova PERTURBAZIONE con PIOGGIA e NEVE

La perturbazione sopraggiunta giovedì si allontanerà rapidamente dall’Italia nel corso della giornata di oggi lasciando dietro di se solo una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali e venti sostenuti su gran parte d’Italia. 

Quello di oggi dunque sarà un venerdì discretamente soleggiato su tutte le regioni centro-settentrionali e tra il tardo pomeriggio e la sera il meteo tornerà comunque tranquillo anche al Sud.

Purtroppo però,  questo ritorno al bel tempo, non sembra destinato a durare per molto in quanto proprio a cavallo del WEEKEND ci attendiamo l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica.

Vediamo più nel dettaglio DOVE colpirà questo nuovo peggioramento.






 


SABATO mattina cominceremo a notare un graduale aumento delle nubi sulle regioni del Nord, sulla Toscana e sulla Marche. Più sole invece sul resto del Paese.

Col passare delle ore i cieli si faranno via via sempre più chiusi e grigi su tutto il Nord e la Toscana dove arriveranno, specie dal primo pomeriggio, le prime piogge sul Nord-Ovest e qualche nevicata sui rispettivi rilievi alpini intorno ai 1000 metri di quota.

Il quadro meteo rimarrà poi pressoché invariato per tutto il corso del pomeriggio mentre in serata alcuni piovaschi cominceranno a spingersi verso levante coinvolgendo dapprima la Toscana e verso la tarda sera la notte successive anche l'Umbria, il Lazio fino al nord della Campania.

Sul resto del Paese il sabato sarà comunque una giornata tutto sommato discreta.





Arriviamo così alla DOMENICA che si aprirà con il brutto tempo sui comparti centrali ed orientali del Nord con piogge sparse e nevicate sulle rispettive aree alpine. Maggiori schiarite invece si registreranno già sul Nord-Ovest.
Tante nubi e piogge sparse cadranno inoltre su gran parte delle regioni centrali specie su Toscana, Marche, Umbria e Lazio.

Al Sud avremo cieli grigi solo sulla Campania e un po' di nubi sparse sull'area ionica. Qualche schiarita in più invece sulla Calabria e sulle due Isole Maggiori.

Il meteo andrà poi migliorando tra il pomeriggio e la sera al Nord ed in seguito al Centro mentre rimarrà relativamente più incerto al Sud soprattutto sul lato tirrenico e sull'area più meridionale della Puglia.

Dal punto di vista termico non ci saranno grossi scossoni per tutto il periodo preso in considerazione.

Le uniche differenze saranno di carattere fisiologico e dunque dovute al comportamento generale del meteo. Per capirci meglio laddove avremo maggiori schiarite si registreranno valori termici più miti rispetto alle zone interessate dal brutto tempo.


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND, tra SABATO e DOMENICA nuova PERTURBAZIONE con PIOGGIA e NEVE"

Aggiungi un commento