Ultime News

Pubblicato il: 19 Febbraio 2020 alle 5:29 pm

Meteo: WEEKEND, tra SABATO e DOMENICA spunta l'Anticiclone Sub-Tropicale. Ecco gli effetti sull'Italia

Dopo il previsto transito di una perturbazione atlantica, l’alta pressione è già pronta a riconquistare il nostro Paese preludio ad un venerdì ed un WEEKEND all’insegna del bel tempo e delle temperature in generale aumento.

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico nei prossimi giorni.






 


Trascorso un bel venerdì di sole, farà seguito un SABATO anch'esso contrassegnato dal bel tempo salvo il passaggio di qualche nube sparsa al Nord e alcuni banchi di nebbia sulla Val Padana specie quella centro-orientale.

Sul fronte termico la prima parte del fine settimana non farà registrare grossi scossoni. Clima mite di giorno su tutto il Paese mentre continuerà a fare piuttosto freddino la notte al Nord.

Arriviamo così alla giornata di DOMENICA quando masse d'aria molto miti ma anche più umide risaliranno dal nord Africa verso l'Italia. La maggior presenza di umidità favorirà lo sviluppo di nubi medio basse che andranno ad interessare essenzialmente la fascia centrale tirrenica fino alla Liguria dove nella prima parte del mattino saranno anche possibili brevi episodi di pioviggine.

Attenzione anche alle nebbie che si potranno sempre formare al Nord specialmente sulle aree più orientali dell'Emilia e del Veneto.

Sul resto del Paese prevarrà il bel tempo con tanto sole e temperature in generale aumento.





L'aria molto mite in risalita dal nord Africa contribuirà infatti a far lievitare i termometri su gran parte d'Italia con valori tipicamente primaverili.

L'anticiclone assumerà dunque via via caratteristiche di tipo sub-tropicale e raggiungerà il suo picco d'intensità con l'inizio della prossima settimana quando registreremo temperature addirittura tardo primaverili su alcune regioni d'Italia. 


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: WEEKEND, tra SABATO e DOMENICA spunta l'Anticiclone Sub-Tropicale. Ecco gli effetti sull'Italia"

Aggiungi un commento