Ultime News

Pubblicato il: 24 Ottobre 2019 alle 5:39 pm

Meteo WEEKEND: Venerdì BOOM di maltempo verso sud, ma Sabato e Domenica torna l’OTTOBRATA.

Venerdì il maltempo si sposta verso sud

Un intenso vortice di bassa pressione responsabile del maltempo di questi giorni, si sta spostando verso le coste del nord Africa e per la precisione su quelle algerine e tunisine. Il meteo su venerdì comincerà dunque a dare segnali importanti di miglioramento a partire dai settori alpini e prealpini in spostamento a quelli della Val Padana settentrionale. 

Sull’Emilia-Romagna e al Centro invece, avremo ancora alcune piogge residue come tra le coste marchigiane, l’Abruzzo e il sud del Lazio. Tempo più instabile invece sul basso Tirreno e sulla Sardegna. Attenzione alle forti piogge previste sui comparti centro orientali della Sicilia dove è atteso davvero un BOOM di maltempo. 

Tra il pomeriggio e la serata il meteo tornerà stabile su tutto il Nord ed in seguito anche al Centro. Insisteranno invece ancora piogge e temporali sulle aree orientali sarde e siciliane.

Sul fronte termico segnaliamo un nuovo,seppur contenuto aumento dei valori massimi al Centro Nord, mentre saranno in  calo al Sud ma soprattutto sulle due Isole Maggiori.


Primo step del WEEKEND: Sabato

Il primo step del fine settimana sarà caratterizzato da un sabato ancora parzialmente disturbato sui lati centro orientali della Sardegna e su alcuni tratti orientali della Sicilia. Questo per effetto della circolazione ciclonica ancora attiva sulle coste del nord Africa.

Tempo decisamente migliore sul resto del Paese salvo la solita insidia dovuta ai banchi di nebbia in possibile formazione sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne del Centro.


Domenica

La Domenica sarà una giornata molto simile al sabato e dunque ben soleggiata su gran parte del Sud, al Centro e su molti settori del Nord dove tuttavia incomberà la nebbia specie di notte e in prima mattinata.

Insisterà invece ancora una moderata instabilità sui settori orientali e meridionali delle due Isole Maggiori.

Sul fronte termico segnaliamo la persistenza di un clima ancora poco consono alla stagione con valori di temperatura ben superiori alla media stagionale anche se non si toccheranno le punte prossime ai 30°C come successo nei giorni scorsi.

Tuttavia proseguirà comunque questa sorta di OTTOBRATA che ha caratterizzato ormai gran parte del mese in corso. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti