Ultime News

Pubblicato il: 17 Ottobre 2018 alle 9:05 pm

NEVE , PIOGGIA E FREDDO: la prossima settimana CAMBIA TUTTO. Ecco dove

Da lunedì l’AUTUNNO farà sul serio. Ma il BRUTTO TEMPO dove colpirà? Scopriamolo. 

Di Redazione




In questi giorni l’Autunno ha provato a farsi vedere sul nostro Paese ma è stata una presenza poco invadente ma soprattutto poco convinta. insomma un timido tentativo di cambiare la circolazione generale non certo andato a buon fine. Anzi, da domani l’alta pressione si rinforzerà sul centro nord Europa e nel contempo comincerà anche ad affluire aria calda dai quadranti meridionali che non farà altro che favorire un rapido miglioramento delle condizioni meteo ed un graduale ed inesorabile nuovo aumento termico. Di questo ne abbiamo già parlato in un precedente editoriale.

Abbiamo anche già detto che il fine settimana sarà in gran parte soleggiato e caldo anche se su domenica comincerà ad affluire aria più fresca dai quadranti orientali preludio ad un cambio della circolazione generale atteso per la prossima settimana. E’ proprio in questo periodo che si concentra la nostra attenzione. Lunedì l’afflusso d’aria fredda diverrà più deciso a causa dello sbilanciamento dell’alta pressione troppo verso nord ovest. Affluirà dunque aria via via sempre più fredda che comincerà nel corso della giornata non solo a provocare un deciso calo termico ma potrebbe portare anche già qualche nota d’instabilità sul nord est e sull’area adriatica del centro in primissima mattina. Nel corso della giornata tutto si trasferirà molto rapidamente sempre verso le aree adriatiche del centro e poi verso il sud dove si avvertirà un rapido e netto peggioramento. in questo frangente saranno possibili forti piogge , temporali e anche qualche nevicata sulle cime appenniniche del centro sud. Discorso diverso invece per il nord e per l’area tirrenica del centro dove si avvertirà un generale calo termico accompagnato da una ventilazione vivace in un’atmosfera decisamente più frizzante.

Insomma, questa volta l’Autunno avrà intenzioni più serie ma ancora una volta non riuscirà a coprire totalmente tutta la Penisola, questo almeno dal punto di vista del brutto tempo. Dal lato termico invece, le temperature caleranno anche nelle zone che rimarranno all’asciutto specie di notte.


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 




Commenta per primo on "NEVE , PIOGGIA E FREDDO: la prossima settimana CAMBIA TUTTO. Ecco dove"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*