Ultime News

Pubblicato il: 29 Febbraio 2020 alle 12:54 pm

NEVE: questione di ore, poi tornerà candida e generosa. Ecco QUANDO e DOVE

E’ ormai questione di ore e anche se decisamente in ritardo sulla tabella di marcia, la NEVE tornerà a cadere candida e generosa su molti tratti dell’Arco alpino.

Vediamo QUANDO e DOVE.






 


Alcune discrete nevicate cominceranno ad interessare i rilievi alpini già dalla seconda parte del weekend. Domenica infatti, ad imbiancarsi saranno i rilievi alpini centro-orientali a quote prossime ai 900-1000 metri. Un po' di neve potrà comunque cadere anche sui comparti appenninici settentrionali seppur a quote più alte e mediamente intorno ai 1400-1500 m.

Le nevicate di domenica saranno comunque solo il preludio ad un forte peggioramento che colpirà in particolare le regioni del Nord e del Centro ad inizio di settimana a causa della formazione di un vortice di bassa pressione sull'alto Tirreno che condizionerà negativamente il meteo anche per tutta la giornata di martedì. 

In questo frangente ci attendiamo discrete nevicate su molti tratti dell'Arco alpino e sull'Appennino settentrionale. 

Vediamo più nel dettaglio.





Lunedì mattina la dama bianca cadrà già a tratti moderata su gran parte delle rilievi alpini ma con maggior intensità su quelli centrali ed orientali in particolari sulle Dolomiti dove potranno cadere alcune decine di centimetri di neve fresca. Le precipitazioni infatti, insisteranno per tutto il corso della giornata.
Fenomeni più deboli invece sull'area più occidentale. 

Nel corso della giornata i fiocchi bianchi visiteranno anche la dorsale appenninica settentrionale specie l'Appennino emiliano seppur a quote prossime ai 1400-1500 metri e a quote ulteriormente più elevate sull'Appennino centrale. 

Come detto però, questo intenso peggioramento insisterà anche per la giornata di martedì quando altre nevicate intorno ai 700-800 metri potranno ancora una volta cadere soprattutto sul lato alpino orientale.

Attenzione invece ai comparti appenninici soprattutto quello emiliano dove martedì la neve potrà cadere a tratti anche copiosa fino a quote prossime ai 1200-1300 metri. 

Mercoledì invece, il meteo andrà rapidamente migliorando e già dalla mattina il sole tornerà a splendere ad iniziare dal Nord-Ovest mentre rimarrà più instabile il meteo sui versanti adriatici e al Sud. 


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "NEVE: questione di ore, poi tornerà candida e generosa. Ecco QUANDO e DOVE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*