Ultime News

Pubblicato il: 19 Ottobre 2018 alle 3:03 pm

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.

Da domenica comincia una DURA BATTAGLIA fra l’alta pressione e un blocco d’aria GELIDA. Chi la spunterà?

Di Redazione




Passano i giorni Amici ed il clima continua a rimanere troppo caldo per il periodo. L’estate e l’Autunno hanno comunque un fattore che li accomuna. Quale? Hanno entrambi fatto una gran fatica ad affermarsi. L’Autunno a dir il vero ci sta ancora provando ed uno dei tanti tentativi si sta per concretizzare. Ma allo stato attuale delle cose non è ancora ben chiaro se questo prossimo tentativo sarà davvero quello buono. Cerchiamo dunque di capire nel dettaglio cosa succederà.

Abbiamo già detto più volte in altri articoli come nel corso della giornata di domenica comincerà ad affluire aria più fredda da est. Essa provocherà verso la sera qualche isolato ed improvviso rovescio sul nord est per poi scendere velocemente verso le aree adriatiche del centro. Cominciano a calare le temperature e aumenta ovviamente il vento.

Lunedì l’aria fredda si farà più decisa e scenderà velocissima verso sud. Il contrasto fra il freddo in arrivo e il caldo preesistente, favorirà la veloce formazione di un vortice di bassa pressione che correrà veloce fra lunedì e martedì dal sud Italia verso la Grecia. In questo frangente il tempo risulterà fortemente instabile al sud e sulla fascia adriatica del centro. Piogge e temporali saranno possibili su queste zone con anche qualche spruzzata di neve sulle cime appenniniche. Al nord e sull’area tirrenica avremo sole, vento ed un generale calo termico.

A seguire, dunque da mercoledì, l’alta pressione potrebbe tornare a spostarsi verso l’Italia con il flusso freddo che tenacemente cercherà di non farsi cacciare totalmente verso i Balcani. E qui cominciamo a vagare nella più totale incertezza Amici. Al momento infatti, non è dato sapere con precisione come andranno le cose. Ci dovremo dunque riaggiornare in merito.

ANDAMENTO DELLE TEMPERATURE PROSSIMI GIORNI


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…