Ultime News

Pubblicato il: 12 Settembre 2018 alle 7:12 am

PARZIALE ATTENUAZIONE DEL CALDO. Ma sarà solo una BREVE TREGUA

PARZIALE ATTENUAZIONE

Tempo incerto fra giovedì e venerdì. MODERATO calo delle temperature. Poi torna il CALDO fuori stagione?

Di Redazione

L’estate non molla la presa Amici. Ha impiegato parecchio per imporsi sul bacino del Mediterraneo, e altrettanto sarà il tempo che impiegherà per lasciarlo. Anche in queste ultime 24 ore il clima è stato tipicamente estivo con valori di temperatura davvero alle stelle. stiamo registrando temperature anche di 7-8 gradi superiori alla media stagionale sulle zone pianeggianti e fino a 10 gradi sui monti. Una situazione ormai divenuta anomala non solo per l’intensità del caldo ma anche per la durata. E’ normale un ritorno a condizioni di stabilità e di caldino nel mese di settembre, ma in questo frangente credo che la natura stia un po’ esagerando.

Ora l’alta pressione perde un po’ di energia. Diciamo che si distrae un attimo e questo favorirà il passaggio di una debole perturbazione. Oggi non ci accorgeremo quasi di nulla anche se nel pomeriggio/sera si potranno vedere un po’ più di nubi a spasso per cieli delle aree appenniniche e sui settori ovest dell’Emilia. Farà ancora molto caldo e avremo valori sempre superiori ai 30 gradi sulle zone interne emiliano-romagnole.

Giovedì invece, ecco il transito di questa coraggiosa perturbazione che cercherà di portare qualche fastidio alla stabilità atmosferica. In Regione avremo una maggior nuvolosità per gran parte del giorno. Possibile qualche isolato temporale e qualche rovescio sui monti in parziale sconfinamento verso le zone di pianura dell’Emilia specie quella occidentale. Altrove nubi sparse ma con minor rischio di fenomeni. Parziale attenuazione del caldo con moderata flessione delle temperature ma sempre in un contesto di valori ben superiori alla media stagionale.

A più tardi Amici…

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

Potrebbe interessarvi anche :

L’ESTATE non si ferma più. PREOCCUPANTI segnali dal futuro.

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè