Con la sua parte più avanzata, l’attesa perturbazione sta già interessando un po’ tutto il nord Italia dove tuttavia non si segnalano ancora effetti particolari. Il tempo però è destinato a peggiorare nelle prossime ore con il ritorno di piogge e nevicate anche sull’Emilia Romagna. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
Le prime piogge arriveranno nel corso della giornata dapprima sul nord ovest e sulla Liguria. La neve cadrà sulle estreme zone alpine del Piemonte anche a bassa quota, sull’Appennino ligure e su quello occidentale emiliano. Sul resto dell’Emilia e sulla Romagna la situazione si manterrà temporaneamente tranquilla. Nel pomeriggio/sera il tempo andrà moderatamente peggiorando sul comparto emiliano. Cadrà la neve in Appennino intorno ai 900/1000 metri e qualche piovasco coinvolgerà parzialmente le rispettive aree pianeggianti.
In Emilia Romagna il peggioramento evolverà in modo più evidente nella giornata di lunedì quando le piogge e la neve andranno a concentrarsi in particolare sull’Emilia centrale e gran parte della Romagna. L’ingresso di aria più fredda provocherà nevicate fino a bassa sui settori appenninici dell’emilia centrale mentre in Romagna cadrà a quote un po’ più alte. Sull’area più occidentale dell’Emilia invece, il tempo si manterrà più asciutto e fra il pomeriggio e la sera si registreranno segnali di miglioramento.
Il brutto tempo insisterà anche in serata sui settori della Romagna in particolare sulle aree più meridionali con piogge e ancora nevicate sui monti attorno ai 400-500 metri. Nel contempo anche sull’Emilia centrale il meteo andrà migliorando.