Ultime News

Pubblicato il: 27 Luglio 2018 alle 5:00 am

PREOCCUPAZIONI IN VISTA DEL WEEKEND ?

preoccupazioni

ioarticolo

Alta pressione in affermazione. Ma ci sono preoccupazioni per il fine settimana.

Siamo ormai alla vigilia dell’ultimo fine settimana di Luglio amici, un mese che ha visto numerose fasi di tempo instabile alternarsi a momento più caldi e tranquilli. L’alta pressione di matrice nord africana, sempre con maggior convinzione, cerca di guadagnare terreno verso il nostro Paese, consapevole che siamo entrati ormai nel periodo solitamente più caldo e stabile dell’anno. Ma ci sono forti preoccupazioni per questo weekend di grande movimento. L’alta pressione continua a rimanere ben salda nei bassi strati, mentre in quota risente marginalmente degli effetti di un vortice di bassa pressione sui Balcani con un conseguente apporto d’aria un po’ più fresca ed instabile. Questo è il motivo per il quale, anche in queste ultime 24 ore, si sono formati temporali qua e la. Tuttavia fra sabato e domenica la situazione dovrebbe essere abbastanza tranquilla quasi a voler placare le forti preoccupazioni dei numerosi turisti pronti a riempire le località di mare e montagna. Purtroppo solo su quest’ultima la situazione meteo non riuscirà ad essere totalmente stabile. Per chi ha scelto i monti infatti,  sarà dunque necessario tenere in considerazione qualche temporale pomeridiano. Ma andiamo a vedere nel dettaglio il tempo che ci attende da oggi e fino a domenica.



Previsioni

Le preoccupazioni riguarderanno comunque anche la giornata di oggi, una giornata ancora non totalmente stabile e tranquilla. Avremo infatti cielo nuvoloso sul settore occidentale in mattinata con tendenza ad aumento della nuvolosità sul resto del territorio nelle ore successive. Precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale in mattinata sul settore occidentale specie sui monti in estensione al settore del settore appenninico e ( localmente) anche sulla pianura emiliana nelle ore centrali della giornata. Rasserenamenti dalla serata. Temperature: minime in flessione con valori compresi tra 18 e 22 gradi. Massime in ulteriore lieve flessione con valori compresi tra 26 gradi del settore costiero e 31/32 gradi delle pianure interne. Venti: deboli variabili nell’entroterra, da est sul settore orientale della regione. Tendenza a rotazione della ventilazione da sud-ovest dalla tarda serata. Mare: poco mosso.




Tendenza

Sabato il tempo comincia a ritornare tranquillo Amici. Ci attende una giornata dal cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con annuvolamenti a carattere cumuliforme più probabili sui rilievi dove non è comunque da escludere qualche piovasco specie all’altezza dei crinali. Temperature: minime comprese tra 19 e 23 gradi. Massime in lieve aumento , comprese fra 28 gradi del settore costiero e 33 gradi delle pianure interne. Venti: deboli prevalentemente sud-occidentali nell’entroterra ed a regime di brezza sulla fascia costiera. Mare: quasi calmo o poco mosso.

Domenica sarà una giornata praticamente identica a quella di sabato e sempre con il rischio di qualche piccolo disturbo sui monti nelle ore più calde. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi. Caldo afoso. 

Stefano Ghetti
| IL TEMPO DELLE PROSSIME ORE | WEBCAM LIVE | TEMPORALI IN DIRETTA |

Di Redazione