Ultime News

Pubblicato il: 11 Maggio 2021 alle 10:42 am

PREVISIONI METEO EMILIA ROMAGNA: MARTEDI grigio e spesso piovoso. MERCOLEDI un po’ MEGLIO



Previsioni Emilia Romagna a cura di EmiliaMeteo.

PRECIPITAZIONI PREVISTE NELLE 24 ORE

DA MARTEDI SI APRE UNA LUNGA FASE DI TEMPO INSTABILE 

Martedì 11 Maggio 2021

Un vortice ciclonico a ovest del Regno Unito condizionerà negativamente il meteo per parecchi giorni anche in Emilia Romagna

Previsioni per Martedì 11 Maggio 2021: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, in progressiva estensione da ovest all’intero territorio regionale. I fenomeni risulteranno più consistenti sulle aree appenniniche centro-occidentali e di intensità inferiore sulle pianure orientali. Tendenza ad attenuazione delle piogge nelle ore serali a partire dalle pianure occidentali.

Temperature massime in decisa flessione sulle pianure centro-occidentali, con valori tra 16 e 18 gradi, in calo più contenuto sulla Romagna ove sono attesi valori intorno a 18/20 gradi, con punte fino a 21/22 gradi nel riminese per venti inizialmente di caduta dall’Appennino.
Venti sulle pianure inizialmente deboli-moderati orientali, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali nel corso della giornata; sui rilievi deboli-moderati tra sud e sud-ovest, con locali rinforzi, anche di forte intensità, sulle aree di crinale.
Mare poco mosso al mattino, temporaneamente mosso nel pomeriggio.

Mercoledì 12 : cielo in gran parte irregolarmente nuvoloso, con temporanee schiarite alternate ad addensamenti che potranno dar luogo a locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, più probabili in area appenninica e sulle pianure centro-orientali. Attenuazione di fenomeni e nuvolosità in serata.

Temperature minime in diminuzione comprese tra 12 e 14 gradi; massime in aumento, con valori generalmente tra 21 e 23 gradi.
Venti inizialmente deboli, localmente moderati, tra ovest e sud-ovest, con rinforzi dal pomeriggio sud-occidentali sulla Romagna ed in generale in serata sul crinale appenninico centro-orientale.
Mare poco mosso, mosso al largo dalla tarda serata.

 

In collaborazione con Arpae