Ultime News

Pubblicato il: 21 Novembre 2016 alle 9:35 am

RISCHIO ALLUVIONI ALL’ORIZZONTE ?

rischio alluvioni



Lunedì, 21 Novembre 2016

Nord ovest sotto la pioggia per parecchi giorni

Sono un po’ preoccupanti le mappe delle precipitazioni previste per i prossimi giorni sul nord ovest. Una profonda depressione in lento movimento verso l’Italia, sta già provocando un generale peggioramento proprio sulle regioni del nord ovest Italiano. Tale depressione manterrà una posizione quasi stazionaria nelle prossime 48/72 ore provocando una fase di intenso e persistente maltempo sulle zone prima citate. E’ una classica configurazione autunnale ma dalle carattiristiche assai significative per eventuali rischi idrogelologici. Rischio alluvioni dunque specialmente per il Piemonte e molte aree della Liguria in particolare quella di ponente.

E per l’Emilia Romagna ?

Viene da sé pensare che la nostra Regione, almeno in un primo momento, verrà solo parzialmente interessata dalle piogge che si limiteranno, come sta già succedendo oggi, a bagnare essenzialmente le aree occidentali emiliane con temporanei e parziali interessamenti della fascia centrale. Ancora meno interessata sarà la Romagna che, salvo qualche debole piovasco qua e la, vivrà una situazione di tempo molto variabile e mite. Da sottolineare che, nonostante le aree occidentali dell’Emilia sìano più a rischio, non sono previste situazioni di serio maltempo anche se i fiumi fra il piacentino ed il parmense, potrebbero tuttavia risentire dei problemi previsti al nord ovest. Seguiremo comunque la situazione giorno dopo giorno.

Attenzione da giovedì

Fra mercoledì e giovedì la situazione potrebbe sbloccarsi per le Regioni del nord ovest in quanto il vortice di bassa pressione dovrebbe riuscire a muoversi più rapidamente verso levante. Questo comporterebbe una situazione di lento miglioramento ma al tempo stesso un peggioramento del tempo per la nostra Regione. Fra giovedì e venerdì infatti, tutta la nostra Regione potrebbe accusare 24/48 ore  di tempo decisamente perturbato con piogge in movimento da ovest verso est. Al momento non sembra comunque una situazione ad elevato rischio alluvioni. Vedremo nei prossimi aggiornamenti come evolverà la situazione. Restate con noi !!!

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!