Ultime News

Pubblicato il: 27 Aprile 2017 alle 11:08 am

ROVESCI E QUALCHE TEMPORALE – DOVE ?

rovesci

pubblicitagiovanelli


Giovedì, 27 Aprile 2017

Situazione meteo ancora compromessa – Rovesci e temporali in arrivo

La situazione meteorologica su scala generale è decisamente cambiata Amici e le piogge, i rovesci e i temporali che si avuti su molte zone del nord Italia ne sono l’indiscutibile conferma. L’alta pressione che per tanti giorni ha manipolato il tempo con il suo carico di sole e di temperature sopra media, si è ritirata verso ovest. Correnti umide stanno accompagnando la seconda perturbazione che ci interesserà più direttamente nella seconda parte del giorno. Ma vediamo il tutto nel dettaglio…

Rovesci e temporali : ecco le zone più a rischio

Non è che ci si siano grandi sorprese dal punto di vista della localizzazione dei fenomeni Amici, in quanto le correnti d’aria sono ancora orientate dai quadranti meridionali anche se cominciano a subire una diversa inclinazione. La nostra Regione rimane dunque solo parzialmente riparata dall’area Appenninica ed i fenomeni più probabili saranno, come spesso avviene, proprio l’Appennino, la fascia più occidentale e le zone più vicine al fiume Po. Su queste aree saranno possibili anche rovesci e qualche temporale. Quando ? La fase di maggior diffusione dei fenomeni, come notiamo dall’immagine allegata, dovrebbe essere fra il tardo pomeriggio e la sera quando in quota arriverà anche un graduale contributo d’aria più fredda. Attenzione però; il fatto che il “grosso” dei fenomeni sia previsto per il tardo pomeriggio e la sera, non vuol dire che non ci saranno possibili fenomeni già dal primo pomeriggio. Insomma, come già detto in altri appuntamenti, sono situazioni che ci obbligano a tenere sempre un ombrello a portata di mano. Ma cosa succederà nei prossimi giorni ?  Come sarà il lungo ponte del 1° Maggio ? Cerchiamo di tracciare un linea di tendenza…

Venerdì, Sabato, Domenica e Lunedì

La perturbazione che ci interesserà nel corso della giornata odierna è destinata a scorrere verso sud e già dalla giornata di venerdì, seppur in un contesto ancora un po’ incerto, il tempo farà registrare un evidente segnale di miglioramento ma con temperature in ulteriore diminuzione stante l’arrivo di masse d’aria più fredda che seguono la perturbazione stessa. Insomma, piogge e rovesci saranno decisamente meno probabili anche se non esclusi. Sabato mattina qualche strascico d’incertezza potrà attardarsi nel sud della Romagna e sulle rispettive aree appenniniche ma in un contesto di rapido miglioramento. Torna il sole altrove ed aumentano lievemente le temperature massime. Soleggiato il tempo domenica quando si vedranno solo un po’ di nubi arrivare verso il tardo pomeriggio sui settori ovest della Regione. Purtroppo sono i segnali dell’avvicinamento di una terza perturbazione i cui effetti si avvertiranno proprio lunedì 1° Maggio. E’ una situazione non ancora ben definita Amici e conviene dunque aspettare almeno domani prima di stilare una previsione attendibile per lunedì. Portate pazienza.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!