Ultime News

Pubblicato il: 24 Luglio 2018 alle 5:00 am

RUGGITO DELL’ANTICICLONE AFRICANO : BOTTA DI CALDO !!!

RUGGITO

ioarticolo

Ecco il ruggito dell’Anticiclone africano. Ci attendono giornate roventi ed afose !!!

Siamo ormai al ultimo scampolo del mese di Luglio e, dopo numerosi tentativi, ecco che l’Anticiclone africano è pronto a guadagnarsi lo scettro sull’intero bacino del Mediterraneo. Del resto non è certo cosa anomala che il grande caldo si affermi proprio nell’ultima fase di Luglio, periodo per antonomasia fra i più caldi dell’anno assieme alla prima decade di Agosto. Insomma, prepariamoci dunque a vivere sicuramente la fase più calda di quest’estate fino ad ora spesso zoppicante e di sovente disturbata dalle correnti atlantiche foriere di tempo instabile e di forti temporali. Quanto durerà questa fase di caldo difficile dirlo Amici. Se tutto verrà confermato il picco di caldo lo raggiungeremo proprio a cavallo del prossimo fine settimana quando i termometri potrebbero toccare valori prossimi ai 35/36°C o forse più. Inutile dire che a rendere il tutto più complicato, ci penserà l’umidità che farà letteralmente lievitare il disagio da afa. Insomma un autentico ruggito africano che farà comunque piacere a tutti quelli che hanno deciso di prendersi le ferie in questa ultima settimana di Luglio.



Previsioni

Per oggi nessun ruggito africano Amici anche se le temperature faranno sicuramente registrare un moderato aumento. Ci attende infatti una giornata all’insegna del cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale, con sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna specie sui monti. Temperature: valori minimi stazionari, compresi tra i 20 e i 22 gradi; massime in lieve aumento comprese tra i 29 gradi della costa e i 33 gradi dell’entroterra. Venti: deboli, con rinforzi da est sulla costa e sul settore centro-orientale. Mare: mosso al primo mattino, in successiva attenuazione fino a divenire poco mosso.




Tendenza

Mercoledì ancora tempo stabile e caldino. Avremo sempre cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di nubi alte e stratificate; sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi. Temperature: il lieve aumento le minime che saranno comprese tra 22 e 24 gradi.  Massime oscillanti tra 29 e 33 gradi. Venti: deboli occidentali, a regime di brezza sulla costa. Mare: poco mosso.

Stefano Ghetti
| IL TEMPO DELLE PROSSIME ORE | WEBCAM LIVE | TEMPORALI IN DIRETTA |

Di Redazione