Ultime News

Pubblicato il: 18 Agosto 2017 alle 7:46 am

SABATO CON TEMPORALI E CALO TERMICO

immersi

pubblicitagiovanelli


Venerdì, 18 Agosto 2017

Sabato arrivano i temporali – Domenica più fresco !!!

Che caldo Amici !!! Anche le ultime 24 ore sono trascorse all’insegna del caldo su tutta la Regione. Le temperature massime hanno toccato nuovamente picchi di tutto rispetto con valori medi vicini ai 34/35°C su molte zone della pianura interna. Tuttavia le temperature minime riescono a rimanere ancora su valori accettabili e in prima mattina il clima risulta ben gradevole. Oggi sarà probabilmente la giornata più calda della settimana in quanto da domani un veloce vortice colmo d’aria fresca transiterà sul nord Italia per poi dirigersi rapidamente verso il centro sud. Fra sabato e domenica mattina dunque, attenzione al passaggio di qualche temporale anche di forte intensità. Come spesso avviene in questo tipo di situazioni, i fenomeni avranno una distribuzione molto irregolare e soprattutto molto imprevedibile. Viene da se che sarà più che normale che alcune zone saranno interessate dai temporali mentre altre resteranno totalmente all’asciutto. Quel che risulta comunque confermato è il calo delle temperature che si avvertirà soprattutto nella giornata di domenica mentre su sabato il calo termico sarà relegato alle zone interessate dai temperali.

Previsioni

Come già anticipato quella di oggi sarà una bella e calda giornata di sole. il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso con possibilita’ di modesti addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna lungo i rilievi dove si manterrà comunque basso il rischio di fenomeni. In pianura e lungo i litolari avremo qualche velatura in transito ma anche in questo caso gli effetti saranno davvero effimeri. Le temperature saranno comprese tra 30/31 gradi sulla costa e 35/36 gradi sulle aree di pianura. I venti soffieranno deboli prevalentemente orientali tendenti a disporsi da sud sui rilievi dalle ore serali. Mare quasi calmo al mattino; poco mosso dalle ore pomeridiane.

Tendenza

La giornata di sabato farà da apripista ad un tipo di aria decisamente meno calda. Al mattino avremo cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con nuvolosita’ stratificata in aumento da ovest. Dalle ore pomeridiane nuvolosita’ piu’ compatta potra’ dar luogo a piovaschi sparsi o brevi rovesci anche a sfondo temporalesco. Dalla serata e nel corso delle ore notturne ulteriore peggioramento con cielo nuvoloso ovunque e precipitazioni a carattere temporalesco in transito sulla regione da ovest verso est. Le temperature minime saranno senza variazioni di rilievo, attorno a 21/23 gradi e le massime saranno in lieve diminuzione sul settore occidentale, comprese tra 32/33 gradi del settore costiero e 35 gradi delle pianure interne. I venti soffieranno deboli meridionali sui rilievi ed occidentali sulla pianura al mattino. Dalle ore pomeridiane e serali rotazione della ventilazione da nord-est di debole-moderata intensita’ con possibili raffiche nelle aree interessate da attivita’ temporalesca e rinforzi sul mare e sulla costa. Mare poco mosso in giornata ma con moto ondoso in aumento dalla serata fino a molto mosso.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con