Ultime News

Pubblicato il: 23 Settembre 2018 alle 7:09 am

SEGNALI DI CAMBIAMENTO: Ecco perché avremo una domenica DIVERSA

segnali

Ecco i primi segnali che qualcosa va CAMBIANDO. Vi spieghiamo perché avremo una domenica DIVERSA

Di Redazione

Se siete fra quelli abituati a seguire con attenzione l’evoluzione del tempo, scrutando spesso il cielo o anche solo odorando l’aria che vi circonda, vi sarete sicuramente accorti come questa mattina l’atmosfera sia già un po’ diversa. Il cielo e più limpido ma soprattutto possiamo apprezzare un tipo di aria diversa, meno pesante, meno opprimente. Insomma, avrete certamente notato i primi segnali di un cambiamento.

Ma cos’è successo in queste ultime ore? Già ieri sera abbiamo registrato un deciso aumento della ventilazione dai quadranti orientali, quale effetto di un primo impulso d’aria fresca giunto nel corso del pomeriggio sulle estreme zone del nord est dove per altro ha provocato anche qualche temporale sparso fra il Friuli e l’alta Veneto. Fra la sera e la notte, l’aria più fresca è riuscita poi a penetrare verso l’interno della pianura padana provocando una lieve diminuzione delle temperature.

Questo evento è il chiaro segnale che l’area più calda ed opprimente dell’alta pressione ha perso di energia. In termine tecnico potremmo dire che sono calati i geopotenziali, in sostanza quei valori che servono a misurare la potenza di compressione dell’aria verso il basso. Se si riduce questo valore, l’aria attorno a noi diventa di conseguenza meno pesante, meno opprimente. Ed è quello che percepiamo questa mattina. E’ sufficiente osservare la maggior limpidezza del cielo per renderci conto che ci stiamo gradualmente liberando da tutta quell’aria malsana ed insalubre che da giorni e giorni persisteva sopra le nostre teste. Tutti segnali di un imminente svolta stagionale.

Ed ecco perché quella di oggi sarà una domenica diversa, una giornata che ci farà già respirare meglio e soprattutto che ci indicherà che qualcosa va cambiando su scala generale. Un cambiamento che, come già scritto in precedenti editoriali, si attiverà fra lunedì sera e per tutta la giornata di martedì. Per sapere poi come evolverà il tempo nei giorni successivi, vi rimando ai prossimi articoli dedicati alle previsioni per i prossimi giorni.


 Articoli correlati

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 








Commenta per primo on "SEGNALI DI CAMBIAMENTO: Ecco perché avremo una domenica DIVERSA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*