Ultime News

Pubblicato il: 15 Settembre 2018 alle 3:40 pm

SEMBRA tutto tranquillo, ed invece…

Dal satellite sembra tutto tranquillo, ed invece c’è un insidioso elemento di disturbo. Quale?

Di Redazione

Esaminando con attenzione la consueta immagine proveniente dal satellite Meteosat, l’Italia in queste ore sembra godere di tempo nel complesso abbastanza tranquillo salvo qualche nube su Alpi, Appennino centro meridionale e su alcune aree del nord est dove comunque non sono ancora in atto particolari fenomeni.

Sembra dunque una situazione, come detto, abbastanza tranquilla ed invece non lo è. C’è un elemento che, ormai da parecchi giorni, sfida la natura con l’intento di rompere quell’equilibrio che l’atmosfera dovrebbe avere nei vari periodi dell’anno. Ma di cosa stiamo parlando? Del caldo cari Lettori, un caldo che da giorni e giorni attanaglia in modo anomalo tutto il nostro Paese e dove stiamo vivendo una vera e propria seconda estate.

Il caldo oggi si fa sentire soprattutto sulle Isole maggiori dove le temperature sono salite nuovamente sopra i 30 gradi. 31 gradi, come a Catania e a Cagliari ad esempio. Ma fa caldo anche al centro con valori compresi fra i 29 e i 30 gradi specie nelle aree interne della Toscana e della Marche.

E per finire il nord dove oggi le temperature hanno fatto registrare una lieve flessione pur restando su valori ancora di molto sopra la media. Segnaliamo Milano con 28 gradi come anche a Bologna.

Ma non è solo il caldo a rendere l’Italia soffocante. Ci pensa anche il tasso di umidità che sta risultando assai elevato specie sulla pianura padana dove abbiamo valori di disagio fisico piuttosto elevati.


 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "SEMBRA tutto tranquillo, ed invece…"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*