Ultime News

Pubblicato il: 6 Ottobre 2018 alle 9:30 pm

SETTIMANA BALLERINA e calda: e l’AUTUNNO non convince. Ecco perché

Un po’ di SOLE, di CALDO  e un po’ di PIOGGIA. Ma l’Autunno non decolla. Ecco i possibili scenari della nuova SETTIMANA. 

Di Redazione




Ci sono tutti i presupposti per vivere una settimana  dai due volti Amici. Su scala generale le grandi manovre in atto sul nord Europa cercano di portare l’autunno a casa nostra ma al tempo stesso le alte pressioni non si danno ancora del tutto per vinte. La settimana infatti si aprirà con un’area depressionaria posizionata a ovest dell’Italia e per la precisione fra il sud della Francia e il nord della Spagna. Da questa posizione riuscirà a disturbare il tempo solo sull’estremo nord ovest e sull’area tirrenica del centro. Sulla nostra Regione non ci saranno dunque particolari problemi e la situazione sarà caratterizzata da un tipo di tempo a tratti anche ben soleggiato specie su Romagna ed Emilia Centrale. Su ovest Emilia invece,a fasi alterne, avremo qualche nube in più ma senza fenomeni.

Questa situazione ci accompagnerà fino a mercoledì. Da giovedì invece, l’area depressionaria si sposterà temporaneamente verso est dunque verso il Bel Paese, preludio ad un peggioramento del tempo che dovrebbe interessarci proprio fra giovedì e venerdì quando torneranno nubi e qualche pioggia sparsa. Ma questa fase di tempo instabile potrebbe avere vita breve in quanto a cavallo del successivo fine settimana il tempo potrebbe ritornare discreto.

Da segnalare inoltre che il clima si manterrà ancora molto simile a questi giorni. Fra lunedì e mercoledì avremo massime anche superiori ai 20 gradi ma continuerà a fare molto fresco di notte. Fra giovedì e venerdì, causa nubi e le probabili piogge, le temperature massime potranno subire una flessione, viceversa potranno aumentare un po’ le minime. Nel weekend torneremo ad avere massime di nuovo sopra i 20 gradi.

Insomma, come possiamo constatare, l’Autunno non riesce ancora ad entrare con prepotenza su tutta l’Italia e le partentesi di brutto tempo saranno solo un palliativo per cercare di contenere una fase climatica a tratti anomala.


Notizie Correlate

PEGGIORAMENTO IN ATTO : tutto come previsto. Ecco dove sta piovendo e quando SMETTERA’

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…