Ultime News

Pubblicato il: 30 Luglio 2018 alle 5:00 am

SETTIMANA PROIETTATA VERSO I 40 GRADI

settimanaOndata di caldo africana per tutta la settimana

ioarticolo

Escalation del caldo nel corso della settimana. Previsti valori molto elevati : sarà la settimana più calda dell’estate 2018?

Già annunciata da giorni Amici, ecco che ci apprestiamo a vivere quella che sarà la fase più calda, ( almeno fino ad ora) di quest’estate. L’anticiclone africano è pronto a sferrare un duro attacco all’Italia e lo farà con le medesime modalità che hanno caratterizzato le estati di questi ultimi anni. A preoccupare non sarà solo il caldo e l’afa ma anche la durata di questo fenomeno. Salvo sorprese infatti, l’ondata di caldo dovrebbe durare per tutta la settimana. Bene per il turismo, per chi è in vacanza ma decisamente meno bene per chi resta nelle grandi città. Toccheremo i 40 gradi ? Beh, forse i 40 no ma fra mercoledì e giovedì non mi stupirei se su alcune località interne dell’Emilia si potranno raggiungere valori prossimi ai 37/38°C. Restiamo comunque tranquilli Amici e cerchiamo insieme di vivere e commentare la situazione giorno per giorno.



Previsioni

La settimana dunque si aprirà con un lunedì di sole e di caldo. Avremo cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo sviluppo di locali annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi emiliani, con possibilità di brevi e locali rovesci o temporali solo in prossimità del crinale appenninico. Temperature: in leggero generale aumento. Minime della notte comprese tra 23 e 25 gradi; massime attorno a 35 gradi nelle zone interne di pianura e tra 30 e 32 gradi lungo la costa. Venti: deboli in prevalenza occidentali al mattino, variabili nel pomeriggio con brezza lungo la costa. Mare: quasi calmo.




Tendenza

Permangono condizioni di tempo stabile e caldo con prevalenza di cielo sereno salvo con innocue velature di passaggio nel pomeriggio-sera. Temperature: in ulteriore generale aumento, con condizioni di disagio bioclimatico. Minime della notte attorno a 24-25 gradi; massime comprese tra i 31 gradi della costa e 36 gradi delle zone interne di pianura. Venti: deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.Mare: calmo.

Stefano Ghetti
| IL TEMPO DELLE PROSSIME ORE | WEBCAM LIVE | TEMPORALI IN DIRETTA |

Di Redazione

Commenta per primo on "SETTIMANA PROIETTATA VERSO I 40 GRADI"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*