Ultime News

Pubblicato il: 11 Aprile 2016 alle 7:49 am

SETTIMANA QUASI “ESTIVA”

alti

L’anticiclone africano

Riecco l’anticiclone africano Amici che, con il suo carico di stabilità e di temperature miti, ci accompagnerà praticamente per tutto il corso di questa settimana. Si tratta di una situazione non certo anomala ma al tempo stesso non propriamente normale. Come ben sappiamo Aprile dovrebbe essere un mese caratterizzato da forti scompensi meteo/climatici. Da giornate soleggiate e miti si dovrebbe passare a giornate capricciose e di nuovo freddine. Questo non sta succedendo. Se escludiamo infatti la debole perturbazione di venerdì/sabato, la stabilità atmosferica sembra all’ordine del giorno.

Che succederà dunque in settimana ?

Beh, stante la presenza dell’alta pressione pare ci sia davvero poco da commentare. L’unica eccezione riguarda la giornata di mercoledì quando il tentativo coraggioso da parte di una perturbazione atlantica di penetrare all’interno della roccaforte anticiclonica, produrrà solo qualche effetto negativo limitato al nord ovest ed alle zone alpine e prealpine. A dir la verità qualche disturbo potrebbe spingersi anche verso la nostra Regione ma limitatamente ai settori occidentali e le aree più a nord. Si tratta comunque di una situazione che necessita di ulteriori aggiornamenti.

Farà caldo ?

Caldo credo sia una parola grossa in questo frangente. Lascerei questo termine per le Regioni del sud Italia e per la Sardegna dove le temperature saliranno davvero su valori quasi estivi. Al nord e sulla nostra Regione si avranno ulteriori aumenti termici in settimana, ma senza raggiungere valori molto distanti da quelli che stiamo già registrando. Per altro, com’è giusto che sia,  continuerà a fare ancora un po’ freschino di notte e nella primissima mattina.


Di Redazione