Ultime News

Pubblicato il: 24 Ottobre 2018 alle 2:42 pm

SEVERO MALTEMPO IN ARRIVO NEL WEEKEND. Si eleva nuovamente il rischio ALLUVIONALE

Forti piogge in arrivo fra Sabato e Domenica. Torna il RISCHIO ALLUVIONALE . Ecco le aree che rischiano di più.

Di Redazione




Sale la preoccupazione Amici circa un severo peggioramento delle condizioni del tempo per il prossimo fine settimana. Un vortice di bassa pressione sull’Italia pare abbia tutte le intenzioni non solo di rovinarci il prossimo weekend ma con tutta probabilità anche i primi giorni della nuova settimana. Sarebbe la prima vera fase di stampo tipicamente autunnale dopo i vari tentativi compiuti nelle settimane precedenti e mai andate uniformemente a buon fine.

Ma come spesso avviene quando la natura “si risveglia” da un lungo letargo, ecco che l’atmosfera reagisce in modo deciso e a tratti violento, come se volesse recuperare il tempo perso nelle settimane precedenti. Conseguenze? Maltempo a tratti anche molto intenso per alcune zone d’italia. L’immagine che vi mostriamo in copertina si riferisce agli accumuli di pioggia prevista nell’arco di 6 ore. In questo caso siamo nelle ore del tardo pomeriggio quando, partendo dal nord, notiamo come alcune zone settentrionali del Friuli potranno essere interessate da fenomeni davvero intensi con forti nubifragi responsabili spesso delle tanto temute alluvioni lampo. Per intenderci, ingenti quantitativi di pioggia che cadono nell’arco di poche ore.

Ci sarà anche un’altra area sotto stretta osservazione ed è quella compresa fra l nord della Toscana ed il levante ligure e per la precisione le zone comprese fra lo spezzino fino ad arrivare al pisano. Altre piogge importanti, seppur con quantitativi meno ingenti, potranno cadere fra il nord del Lazio ed l sud sempre della Toscana e a salire su alcune tratti delle vallate alpine e prealpine comprese fra la Lombardia ed il Trentino.

Nell’editoriale di questa sera, faremo il punto della situazione e cercheremo di stilare una più dettagliata previsione.

Articoli correlati

BOTTA DI CALDO: temperature schizzate oltre i 25 gradi. E il PEGGIO deve arrivare

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.




Commenta per primo on "SEVERO MALTEMPO IN ARRIVO NEL WEEKEND. Si eleva nuovamente il rischio ALLUVIONALE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*