Ultime News

Pubblicato il: 4 Aprile 2018 alle 8:49 pm

SIMBOLI METEO ( PRIMA PARTE )




Mercoledì, 4 Aprile 2018
| Tornado : che video !!! | Dove sta piovendo ? | Il tempo nel tuo Comune | Pasqua : che tempo farà ? |

Come capire i simboli di previsione

Visto che già da parecchio tempo numerosi utenti mi hanno chiesto alcuni chiarimenti su come interpretare i vari  più chiare le previsioni meteorologiche in formato grafico.

Sole e nubi

Cominciamo con analizzare le icone più semplici , in sostanza quei simboli che indicano una situazione meteorologica abbastanza tranquilla ma soprattutto asciutta.
simboli1Il primo simbolo direi che non abbia bisogno di grandi spiegazioni. Il simbolo del sole con totale assenza di nubi indica un cielo in prevalenza sereno. Il secondo simbolo indica un cielo velato ma che lascia filtrare comunque i raggi del sole. Il terzo simbolo viene utilizzato in caso di cielo prevalentemente poco  nuvoloso, forse una delle situazioni più frequenti in quanto le giornate in cui cielo risulta spesso totalmente sereno non sono molte nell’arco dell’anno. ed ora passiamo alla quarta icone che indica un tipo di cielo nuvoloso ma con la possibilità di intravedere in alcuni momenti della giornata qualche piccolo spiraglio di sole. Per ultimo ecco il simbolo del cielo molto nuvoloso da cui risulta assai difficile vedere qualche lieve raggio di sole. Da notare che in tutti e cinque i simboli non campare nessun tipo di fenomeno. Tuttavia in alcuni momenti dell’anno, specie in primavera, quando vedete il simbolo del cielo nuvoloso e molto nuvoloso, vi consiglio di tenere un ombrello a portata di mano.




Nella seconda parte di questo articolo dedicato ai simboli di previsione, ci occuperemo invece delle icone raffiguranti la previsione dei fenomeni. Restate con noi.

Stefano Ghetti