Ultime News

Pubblicato il: 2 Dicembre 2016 alle 10:02 am

SOLE !!! MA CHE FREDDO IN PIANURA

pubblicitagiovanelli


Venerdì, 2 Dicembre 2016

Temperature anche sotto lo zero

Fa molto freddo questa mattina su gran parte delle aree di pianura fin lungo la costa. Il tappeto d’aria fredda che si è formato in questi ultimi giorni sulle pianure, fatica notevolmente a dissolversi. Il freddo di oggi risulta maggiormente percepibile anche a causa dell’aumento del tasso di umidità che, al tempo stesso, ha provocato una maggior diffusione delle gelate. Alle ore 8 di questa mattina le temperature oscillavano attorno ai -1/-2°C su molte zone di periferia della pianura emiliana specie su quella centrale. Lungo la costa invece, le temperature si sono attestate attorno a valori di 2/3°C sopra lo zero. Il sole risulta protagonista su gran parte della Regione e questo sarà un fattore positivo per un eventuale addolcimento del clima nelle ore centrali del giorno.

Nettamente più caldo sui monti

Come già spiegato in precedenti articoli, l’aria fredda è più pesante e tende a rimanere “schiacciata” nei bassi strati. Sopra allo strato freddo scorre aria più mite responsabile di temperature decisamente più elevate. Basti pensare che, sempre alle ore 8 di questa mattina, già dalla prima collina le temperature oscivallano attorno ai 7/8°C sopra lo zero con punte anche di 10/11°C. Il sole addolcirà ulteriormente il clima sulle alture fino a raggiungere valori sempre ben superiori alle aree pianeggianti. Ricordiamo comunque che le inversioni termiche sono un fenomeno normalissimo in questo periodo dell’anno, un fenomeno che spesso provoca la classica situazione dove in pianura regnano il freddo e le nebbie, contrariamente a quanto succede sui monti dove troviamo un bel sole e clima addirittura troppo mite per il periodo.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!