Ultime News

Pubblicato il: 13 Gennaio 2017 alle 9:38 am

STRADE GHIACCIATE: TANTI NEL FOSSO

pubblicitagiovanelli


Venerdì, 13 Gennaio 2017

Ghiaccio e incidenti

Sembra un bollettino di guerra amici !!! Cinque, dieci, venti, non si contano più le auto che questa mattina abbiamo visto finire dritte dritte dentro ai fossi. Le strade di periferia e di aperta campagna sono totalmente ghiacciate e solo una mano esperta riesce a guidare l’auto senza incombere nella classica scivolata. Fortunatamente le strade principali, cioè quelle a maggior densità di traffico, sono ben percorribili ed il ghiaccio rimane depositato solo lungo il ciglio della carreggiata. Massima prudenza dunque anche nelle prossime ore e soprattutto evitate di percorrere le “strade basse” pensando di eludere il traffico intenso che interessa comunque tutta la rete viaria della Regione. Come detto nelle strade di periferia la situazione è davvero difficile.

Ma cos’è successo ?

Nulla di così eccezionale Amici, il fenomeno del gelicidio avviene spesso durante gli inverni padani. A seguito di giornate molto fredde e con temperature spesso sotto lo zero, il suolo si raffredda e mantiene temperature prossime se non al di sotto dello zero. Al di sopra delle nostre teste, la colonna d’aria ha subito un riscaldamento di quache grado come è avvenuto in queste ultime 12 ore. Stante le temperature sopra lo zero, non si forma la neve e dunque le precipitazioni risultano sottoforma di pioggia o di pioggia gelata. La pioggia depositandosi sul suolo freddo tende a gelarsi formando un insidioso strato di ghiaccio su strade, auto e su tutte le superfici aventi la temperatura attorno allo zero.

Migliorerà la situazione ?

Col passare delle ore le temperature al suolo dovrebbero lentamente crescere provocando il graduale scioglimento dello strato ghiacciato. Attenzione perchè in alcune aree di periferia l’aumento potrebbe essere più contenuto ed il rischio ghiaccio potrebbe persistere più a lungo. Da segnalare inoltre che nel corso del pomeriggio saranno ancora possibili locali precipitazioni anche nevose a quote basse su Emilia orientale e settori centro meridionali della Romagna. Seguite i prossimi aggiornamenti.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!