Ultime News

Pubblicato il: 4 Ottobre 2018 alle 4:17 pm

ESTREMO SUD nell’occhio del CICLONE: c’è il RISCHIO di ALLUVIONI lampo

Si aggrava la situazione MALTEMPO all’estremo sud Italia. Vediamo le aree a rischio e come evolverà la situazione. 

Di Redazione




(FOTO1) E’ nuovamente colmo dii nuova energia il vortice di bassa pressione che interessa da alcuni giorni il sud Italia e le isole maggiori. Complice sempre la temperatura del mare che si mantiene sempre sopra la media del periodo. Insomma, un vero e proprio magazzino di energia pronta a sfociare in forte maltempo come sta già in queste ore interessando alcune aree del sud. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

Al momento interessate da forti temporali e da qualche grandinata sono soprattutto i settori centro orientali della Sicilia come le zone di Agrigento, Ragusa, Siracusa e a salire anche i settori ovest di Catania. Altre piogge e temporali sono in atto fra la Calabria ionica e il sud della Basilicata.

Purtroppo non ci sono buone notizie per quanto riguarda l’evoluzione delle prossime ore in quanto è previsto un ulteriore aggravamento delle condizioni meteorologiche specialmente sui settori sud della Sicilia e ancora sull’area ionica fra la Calabria e la Basilicata. Stante ancora la forte energia in gioco ribadiamo il rischio di fenomeni anche violenti, accompagnati di intense piogge. Forti temporali e grandine. Non sono da escludersi la formazioni di super celle temporalesche specie nel sud della Sicilia, fenomeni che potrebbero scaricare ingenti quantitativi di pioggia in pochissimo tempo col rischio si verifichino alluvioni lampo.

Non mancheremo ovviamente di seguire la situazione e di tenervi sempre aggiornati sulla situazione e soprattutto sull’evoluzione futura di questa intensa fase di maltempo che si sta abbattendo sulle zone prima citate.


Notizie Correlate

ACUTO DEL CALDO fra giovedì e venerdì. Brutte notizie per il weekend. Ecco cosa succederà.

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 




Commenta per primo on "ESTREMO SUD nell’occhio del CICLONE: c’è il RISCHIO di ALLUVIONI lampo"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*