Ultime News

Pubblicato il: 8 Settembre 2018 alle 8:07 am

SUL FRONTE CALDO : Arriva un’ANOMALA ONDATA DI CALDO

caldo

Sole e caldo in aumento. La prossima settimana VALORI BEN SOPRA LA MEDIA. Ma quanto CALDO farà? E quanto durerà?

Di Redazione

Per alcuni potrebbe essere un’eccellente notizia, ma per altri decisamente meno. Ben sappiamo come il tempo difficilmente riesca ad accontentare tutti. E’ perfettamente inutile dunque cercare una linea comune. Comanda la natura Amici come ha sempre fatto. E questa volta la natura ci stupirà proponendoci uno scenario non molto consono al calendario. Siamo verso la fine della prima decade di Settembre e quando ormai sembrava che la stagione autunnale cominciasse a farci sentire i suoi primi freddi, ecco che improvvisamente si intravede all’orizzonte una vera e propria ondata di caldo.

L’anticiclone delle Azzorre si coalizzerà con quello nord africano. un vero e proprio patto dall’alleanza che ci farà ripiombare in una sorta di canicola simile a quelle che viviamo solitamente nei periodi di vera estate. Con calma però. Non siamo nel mese di Luglio e nemmeno nei primi di Agosto. Questo sarà un fattore determinante per le temperature. Ovvio pensare che non toccheremo certo punte di 36/38°C come sarebbe capitato se fossimo stati in piena estate. Ma il caldo a tratti anche afoso si farà ugualmente sentire nelle ore pomeridiane.

Ma quando arriverà tutto questo caldo anomalo? Già da domenica le temperature faranno registrare un ulteriore impennata fino a raggiungere i 30 gradi su molte aree della Regione, specie nelle zone interne dell’Emilia ma anche della Romagna. Tuttavia la fase più calda è attesa fra martedì e giovedì quando sulle zone prima citate, temperature prossime ai 32/33 gradi saranno sicuramente possibili.

Quanto potrà durare dunque questa nuova fase di caldo? Se tutto verrà confermato già da Venerdì si comincerà a perdere qualche punticino, preludio di un cambiamento possibile sul finire della settimana. Sembra infatti probabile l’arrivo di una perturbazione atlantica capace di ribaltare la situazione nel tentativo di ricordarci che non siamo più in estate e che l’Autunno dovrebbe cominciare a farsi strada sul nostro Paese. Quanto accadrà comunque in quell’asso di tempo è ancora in fase di studio. L’unica cosa certa è che per buona parte della prossima settimana patiremo di nuovo il caldo.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "SUL FRONTE CALDO : Arriva un’ANOMALA ONDATA DI CALDO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*