Ultime News

Pubblicato il: 24 Ottobre 2019 alle 11:07 am

TEMPERATURE: Cappotti ancora negli armadi. Ma sul Fronte FREDDO c’è una presunta DATA d’arrivo. Ecco Quando

Altro che autunno, sembra di essere ancora a fine estate

Siamo nel cuore dell’ultima decade di ottobre e le TEMPERATURE, salvo qualche eccezione dovuta alle forti piogge, continuano ad assumere un aspetto di fine estate in particolare sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori.

Insomma, nonostante l’autunno provi a conquistare l’Italia dal punto di vista meteo, da quello climatico i suoi tentativi non riescono a dare i risultati sperati.

Gira e rigira il Bel Paese continuerà anche nel prossimo futuro a rimanere avvolto da una tiepida coperta che di autunnale ha davvero poco.


Sul Fronte FREDDO, ecco la presunta DATA d’arrivo

Pur rimanendo nell’ambito delle ipotesi e come del resto già anticipato in altri editoriali, c’è una presunta DATA in cui potrebbe arrivare finalmente un po’ di FREDDO.

I principali centri di Calcolo mondiali infatti, sono al momento concordi sul fatto che, intorno alla fine della prossima settimana, un vortice colmo d’aria molto fredda in discesa dal Polo nord, potrebbe avvicinarsi al nostro Paese coinvolgendolo soprattutto nei primi due giorni di novembre.


Le possibili conseguenze

Sempre se tutto verrà confermato, avremo una discreta attendibilità in sede previsionale circa un deciso calo delle temperature e cioè dal punto di vista climatico.

Discorso diverso invece sugli effetti sul fronte meteo in quanto la precisa traiettoria di questo freddo vortice di bassa pressione, sarà decifrabile solo con pochissimi giorni di anticipo.

Restiamo dunque in attesa di vedere, per prima cosa, se verrà confermata la discesa verso l’Italia dell’aria fredda ed in seconda istanza cercheremo anche di caprine meglio gli effetti sul fronte meteorologico generale.

Nel frattempo, continueremo a tenere i cappotti negli armadi.  

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti