Ultime News

Pubblicato il: 29 Gennaio 2020 alle 9:21 pm

TEMPERATURE: è un DISASTRO! Ma il peggio arriverà nei prossimi giorni. I Dettagli

15-16°C su molte aree della Val Padana e su molti tratti del Centro, fino a 17-18 gradi al Sud e sulla Sicilia, questi sono solo alcuni dei dati registrati in una giornata, quella di mercoledì, dai sapori tipici di un Primavera che sembra ormai incipiente pronta a rubare lo scettro ad una stagione invernale che avrebbe ancora tanto da dire visto il calendario. Insomma, davvero un DISASTRO sul fronte climatico che ha addirittura portato a numerose fioriture anticipate.

Ma il peggio deve ancora arrivare Amici in quando, dal nord Africa, si sta preparando una nuova offensiva dell’anticiclone sud-tropicale pronto far lievitare ancor di più i termometri.

Vediamo più nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni sul fronte delle TEMPERATURE.

Fino a sabato il clima non subirà particolari scossoni. Quelle poche differenze che si registreranno saranno esclusivamente dovute al meteo che potrà risultare più incerto sul Nord-Ovest e sui versanti tirrenici dove una maggior ingerenza delle nubi alternate a qualche schiarita provocherà alcune oscillazione della colonnina di mercurio.

Tra domenica e lunedì ecco il previsto aumento della pressione dovuto ad una risalita dell’Anticiclone africano verso il Bel Paese. Tra lunedì e mercoledì della prossima settimana, su alcuni tratti del Sud si potranno toccare valori addirittura ben superiori ai 20°C con picchi fino a 22-23 gradi.

Anche al Centro i termometri saliranno ulteriormente fino a toccare punte intorno ai 16-17°C.

Al Nord invece, l’amento termico si avvertirà soprattutto sui rilievi alpini e prealpini mentre sulla Val Padana ecco tornare protagonista la nebbia che potrà perdurare anche durante le ore diurne costringendo i termometri ad assumere un atteggiamento decisamente più rigido.

Se tutto verrà confermato, questa ennesima fase di caldo fuori stagione, potrebbe abbandonarci intorno al 6-7 di Febbraio a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda dal nord Europa.

Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi aggiornamenti.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "TEMPERATURE: è un DISASTRO! Ma il peggio arriverà nei prossimi giorni. I Dettagli"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*