15-16°C su molte aree della Val Padana e su molti tratti del Centro, fino a 17-18 gradi al Sud e sulla Sicilia, questi sono solo alcuni dei dati registrati in una giornata, quella di mercoledì, dai sapori tipici di un Primavera che sembra ormai incipiente pronta a rubare lo scettro ad una stagione invernale che avrebbe ancora tanto da dire visto il calendario. Insomma, davvero un DISASTRO sul fronte climatico che ha addirittura portato a numerose fioriture anticipate.
Ma il peggio deve ancora arrivare Amici in quando, dal nord Africa, si sta preparando una nuova offensiva dell’anticiclone sud-tropicale pronto far lievitare ancor di più i termometri.
Vediamo più nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni sul fronte delle TEMPERATURE.
Fino a sabato il clima non subirà particolari scossoni. Quelle poche differenze che si registreranno saranno esclusivamente dovute al meteo che potrà risultare più incerto sul Nord-Ovest e sui versanti tirrenici dove una maggior ingerenza delle nubi alternate a qualche schiarita provocherà alcune oscillazione della colonnina di mercurio.
Tra domenica e lunedì ecco il previsto aumento della pressione dovuto ad una risalita dell’Anticiclone africano verso il Bel Paese. Tra lunedì e mercoledì della prossima settimana, su alcuni tratti del Sud si potranno toccare valori addirittura ben superiori ai 20°C con picchi fino a 22-23 gradi.
Anche al Centro i termometri saliranno ulteriormente fino a toccare punte intorno ai 16-17°C.
Al Nord invece, l’amento termico si avvertirà soprattutto sui rilievi alpini e prealpini mentre sulla Val Padana ecco tornare protagonista la nebbia che potrà perdurare anche durante le ore diurne costringendo i termometri ad assumere un atteggiamento decisamente più rigido.
Se tutto verrà confermato, questa ennesima fase di caldo fuori stagione, potrebbe abbandonarci intorno al 6-7 di Febbraio a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda dal nord Europa.
Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi aggiornamenti.
Commenta per primo on "TEMPERATURE: è un DISASTRO! Ma il peggio arriverà nei prossimi giorni. I Dettagli"