Ultime News

Pubblicato il: 4 Gennaio 2018 alle 6:51 am

TEMPO DISCRETO MA ALL’ORIZZONTE…

tempo discreto

pubblicitagiovanelli


Giovedì, 4 Gennaio 2018

Tempo discreto anche se i cieli diverranno via via sempre meno puliti

La nostra Regione sta vivendo una fase di tempo discreto caratterizzata da correnti occidentali che si snodano lungo il bordo settentrionale dell’Anticiclone delle Azzorre, il quale resta per il momento confinato a  latitudini più basse rispetto al nostro Paese. Nell’ambito di queste correnti si muovono alcuni sistemi nuvolosi accompagnati da masse d’aria relativamente mite. La perturbazione attualmente in transito oggi sull’Italia si allontanerà verso la Grecia, seguita a breve distanza da un’altra perturbazione atlantica che, come la precedente, si mostrerà attiva soprattutto sulle aree alpine senza apportare particolari problemi in Regione.
Nel fine settimana dell’Epifania, invece, i venti, alimentati da un’area di bassa pressione in approfondimento sulla penisola iberica, diverranno meridionali, prevalentemente di Scirocco. Un nuovo e più intenso sistema perturbato (perturbazione n°5) si avvicinerà dando origine a precipitazioni abbondanti dapprima sul nord OPvest poi, con l’inizio della prossima settimana, anche sul nostro territorio regionale. Torneremo sull’argomento nelle prossime edizioni.

Previsioni

Tempo discreto a tratti buono dunque anche per la giornata di oggi  con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino anche se con nuvolosità in aumento dalle ore pomeridiane ed addensamenti piu’ consistenti sui rilievi e sulla Romagna. Scarsa possibilità di isolati piovaschi sul settore costiero della Romagna nel corso del pomeriggio-sera. Temperature: minime tra 2 gradi della pianura emiliana e 6 gradi della costa riminese. Massime fra 8 e 12 gradi. Venti: deboli-moderati sulla pianura con residui rinforzi sul settore costiero e sulla Romagna al mattino in attenuazione. Ancora moderati sud-occidentali con ulteriori rinforzi sull’appennino centro-orientale in mattinata in attenuazione. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo al mattino con rapida attenuazione del moto ondoso.

Tendenza

La graduale rotazione dei venti dai quadranti meridionali e il conseguente arrivo di aria via via più umida porterà ad un tipo di tempo leggermente meni limpido. Venerdì infatti avremo un progressivo aumento della copertura nuvolosa sull’intero territorio regionale anche se con scarsa possibilita’ di pioggia. Temperature: minime comprese tra 1 grado della pianura emiliana occidentale e 8 gradi del riminese. Massime comprese tra 6 e 12 gradi. Venti: deboli prevalentemente settentrionali sulla pianura. Deboli-moderati meridionali sui rilievi con ulteriori residui rinforzi al mattino sull’appennino centro-orientale. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo.

GRANDE OPPORTUNITA’ PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI

Vi informiamo che dal mese di settembre è possibile usufruire di una settimana di prova gratuita per l’esposizione del Vostro marchio aziendale all’interno del nostro programma di previsioni del tempo in onda tutti i giorni sull’Emittente televisiva Regionale TRC’. Vi ricordiamo che i nostri video meteo sono pubblicati tutti i giorni anche all’interno del sito emiliameteo.tv e nel nostro canale youtube. Per informazioni su come usufruire di questo servizio, scrivete una mail all’indirizzo ghetti.stefano@gmail.com lasciando un vostro recapito.  Oppure potete mandare un WApp al numero 339-8353897. Il nostro staff vi contatterà per darvi tutte le informazioni. Vi aspettiamo !!!