Ultime News

Pubblicato il: 10 Dicembre 2019 alle 5:44 am

TERREMOTO: Sciame sismico infinito. Sono oltre 90 le SCOSSE registrate in TOSCANA. Danni

Continua lo sciame sismico nelle aree del Mugello in Toscana dopo la forte scossa di magnitudo 4.5. Sono oltre 90 le scosse registrate nelle ultime 24 ore 


10/12-2019 – ORE 05:00 AGGIORNAMENTO: 

(Ansa) Sono oltre 90 le scosse registrate sino a ora e in considerazione della natura dell’evento di stanotte, tipico dell’assetto tettonico del Mugello, non è da escludersi che lo sciame sismico possa andare avanti ancora per settimane”. Così la Regione TOSCANA spiegando in una nota che “continueranno quindi le attente operazioni di monitoraggio e verifica, oltre che gli interventi per fronteggiare la situazione di emergenza in corso, da parte della Protezione civile regionale, in rapporto con il Dipartimento nazionale, e delle istituzioni locali”.

Al momento risulta che le zone maggiormente interessate, “con limitati danni alle cose e nessun ferito, sono il centro di Barberino di Mugello, la frazione di Galliano e S. Agata, nel comune di Scarperia e San Piero a Sieve“. La scossa più forte è stata alle 4.38, magnitudo 4.5, “preceduta da uno sciame sismico” partito alle 20.38 e “tuttora in corso, “la faglia interessata è un segmento di quella del TERREMOTO che colpì il Mugello 100 anni fa, nel 1919″.


09-12-2019 – ORE 06:00 (Ansa) Una serie di SCOSSE di TERREMOTO sono state registrate a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, nel Mugello. Ne dà notizia l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In precedenza si erano registrate altre scosse di intensità minore. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9 km.
Attualmente non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Sono numerose le persone che stanotte sono uscite di casa nel Mugello in seguito alla serie di scosse di terremoto, l’ultima delle quali di magnitudo 4.5. Tanti quelli che si sono sistemati in auto, visto che sta piovendo. Dai vigili del fuco si spiega che sono in corso verifiche dopo alcune richieste di sopralluogo per caduta di calcinacci. Tante le chiamate ai pompieri. La scossa di magnitudo 4.5 è stata nettamente avvertita anche a Firenze città e a Pistoia.

In una nota la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze

spiega che “sta monitorando la situazione. Nel frattempo l’Unione dei Comuni del Mugello ha aperto la Sala intercomunale di protezione civile a Borgo. Vi sarebbero danni ad edifici a Scarperia San Piero e a Barberino“, Comune epicentro di altre scosse verificatesi dopo le 5.

  • Meteo: NEVE in EMILIA ROMAGNA? Possibile in PIANURA nella notte tra mercoledì e giovedì…Leggi

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "TERREMOTO: Sciame sismico infinito. Sono oltre 90 le SCOSSE registrate in TOSCANA. Danni"

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido