Giovedì, 5 Maggio 2022
Di Stefano Ghetti
Come ci mostra la tabella sotto riportata, tutto è iniziato nel pomeriggio di Martedì 5 Maggio quando una forte scossa di terremoto pari a 3.7 di magnitudo ha colpito alle 17.50 le aree del fiorentino con epicentro nella località di Impruneta. Qualche ora più tardi, per la precisione alle 22.14, nella stessa zona si è registrata un’altra forte scossa pari a 3.5.
Da segnalare che nell’intervallo tra la prima e la seconda scossa, si sono comunque registrare alcuni movimenti di assestamento con valori ovviamente inferiori. Questo a dimostrazione che non si tratta di un evento isolato ma di un vero e proprio terremoto per altro seguito da altre scosse di assestamento. Tra le più evidenti quella delle ore 23.00 di 2.7 e delle ore 7 di Mercoledì 4 pari a 2.4.
Segnaliamo inoltre che nella mattina di oggi, Giovedì 5 Maggio, due scosse di debole intensità (2.0 e 2.2) hanno interessato anche l’Emilia e per la precisione il comune di Prignano sulla Secchia dove anche nei giorni scorsi si sono registrasti deboli eventi sismici.
Di Stefano Ghetti