Ultime News

Pubblicato il: 26 Settembre 2018 alle 2:57 pm

TORNA IL CALDO: Ecco quando e QUANTO DURERA’

Sussulto dell’alta pressione. Aumento termico. Torna un po’ di CALDO. Ecco quando e quanto durerà. 

Di Redazione

Forse adesso è troppo fresco o forse l’Autunno, quello vero, si è accorto che, almeno per ora, poco può fare contro le possenti aree di alta pressione che da alcuni giorni stanno concentrando i loro effetti soprattutto sul centro Europa e sull’Italia. Fatto sta che anche le masse d’aria fredda nei prossimi due o tre giorni si ritireranno e si sposteranno più verso i Balcani. Il tutto a causa di un vero e proprio sussulto dell’alta pressione che riporterà condizioni climatiche da sotto media a sopra media. Insomma torna un po’ di caldino Amici. Ma quando avverrà tutto questo? E soprattutto quanto caldo farà e quanto durerà?

Dunque, la fase più calda dovrebbe avere una durata abbastanza breve, diciamo da domani e fino a gran parte di sabato. La giornata più caldina dovrebbe essere quella di venerdì quando i valori massimi potrebbero oscillare fra i 25 e i 27 gradi. Valori non certo elevatissimi ma sicuramente degni di nota visto il periodo. Di notte tuttavia continuerà a fare piuttosto fresco e soprattutto su sabato mattina le temperature minime faranno registrare un generale aumento ma non dovrebbero superare i 13-14 gradi all’interno e i 15-16 della costa.

In quanto alla durata di questa rinnovata fase calda, abbiamo già detto che dovrebbe durare fino a sabato quando già dal pomeriggio/sera l’alta pressione comincerà a spostarsi verso ovest lasciando nuovamente la porta aperta a correnti d’aria più fredda che si faranno sentire in particolare su domenica quando le temperature torneranno a calare.

Ma non finisce qui Amici. Proprio lo spostamento verso ovest dell’alta pressione, con l’inizio della prossima settimana, potrebbe aprire la strada alla formazione di un vortice depressionario sul medio e alto Tirreno con conseguente peggioramento delle condizioni meteo. Di questo però, ne riparleremo.


 Articoli correlati

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…