Ultime News

Pubblicato il: 7 Ottobre 2018 alle 7:07 pm

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

torna

La STAGIONE AUTUNNALE non riesce a decollare ed il CALDO fuori stagione tornerà protagonista. Vediamo quando e quanto durerà.

Di Redazione




Una depressione fra il sud della Francia e il nord della Spagna cerca di insidiare il tempo sull’Italia ma una coraggiosa area di alta pressione, per altro nemmeno così forte, riesce e frenare l’avanzata delle piogge verso il nostro Paese. Il tempo dunque non riuscirà a prendere connotati di stampo autunnali nemmeno nei prossimi giorni. Rimarranno dunque attive le correnti dai quadranti meridionali che riusciranno a portare solo qualche disturbo sul nord ovest, la Sardegna e le zone interne del centro sud. Disturbi per altro nemmeno molto convinti e il tutto sempre in un contesto troppo mite per la stagione.

Verso metà settimana l’afflusso umido atlantico potrebbe spingersi con maggior decisione verso l’Italia aprendo la strada ad una breve parentesi di tempo instabile con parziale coinvolgimento anche della nostra Regione. Sarebbe solo un fuoco di paglia in quanto già su venerdì il vortice sulla Spagna scenderebbe ulteriormente verso sud innescando una risalita d’aria calda verso l’Italia in grado di apportare una “calda” energia pronta a gonfiare l’alta pressione con le conseguenze che tutti voi potete immaginare. Torna dunque il caldo fuori stagione. Sole e temperature che potrebbero ulteriormente aumentare su tutto il Paese fino a raggiungere valori ben superiori alla media del periodo.

Ma anche l’ennesima fase di caldo fuori stagione potrebbe essere di breve durata in quanto già dalla giornata di domenica le temperature potrebbero perdere qualche grado per effetto di un nuovo tentativo da parte delle correnti atlantiche di penetrare sull’Italia. Al momento questo tentativo sembrerebbe andare a buon fine anche se solo a discapito delle regioni centro meridionali. Ci aggiorneremo in merito nei prossimi approfondimenti.


Notizie Correlate

SETTIMANA BALLERINA e calda: e l’AUTUNNO non convince. Ecco perché

PEGGIORAMENTO IN ATTO : tutto come previsto. Ecco dove sta piovendo e quando SMETTERA’

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 




Commenta per primo on "Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*