Ultime News

Pubblicato il: 30 Ottobre 2018 alle 9:10 pm

TORNA LO SCIROCCO: nuovo rischio ALLUVIONI? Vediamo dove.

Tornano i VENTI DI SCIROCCO sull’Italia. Presto il tempo tornerà a peggiorare severamente con rinnovato rischio ALLUVIONALE. Ecco dove. 

Di Redazione




Forse l’Autunno si è accorto di essere arrivato più tardi del solito sul nostro Paese e questo probabilmente lo spinge ad accelerare i tempi per recuperare il tempo perso ma facendoci vivere fasi di maltempo a tratti devastante. Ora la fase di forte maltempo dei giorni scorsi si è notevolmente attenuata come del resto anche le correnti intense da Scirocco, sostituite da correnti d’aria decisamente meno umide e nettamente più fredde. Si tratta però solo di un breve pausa in quanto da ovest si sta avvicinando già un nuova minaccia che proietterà verso un rinnovato ritorno delle correnti sciroccali ed un inevitabile ennesimo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Nonostante il nuovo peggioramento non avrà le medesime caratteristiche d’intensità del precedente, sarà comunque in grado di farci ripiombare nell’incubo delle alluvioni lampo. Questa volta, sotto osservazione, sarà il soprattutto il Lazio e nuovamente tutto l’arco alpino e le coste nord del Veneto. Sarà su queste aree dove, giovedì 1 Novembre, il maltempo tornerà ad accanirsi in modo piuttosto importante. Occhi puntati dunque anche sulla Capitale, Roma, dove forti temporali e nubifragi potrebbero creare non pochi disagi. Ci saranno comunque due fattori positivi. Il primo riguarda la durato dell’evento in quanto già venerdì il maltempo si attenuerà sul Lazio per poi spostarsi verso la Campania seppur attenuato. il secondo riguarda l’intensità dei venti che non sarà così potente come in questo ultimo peggioramento.

Torneremo a seguire più nel dettaglio l’evoluzione nel corso della giornata di domani.

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO