Ultime News

Pubblicato il: 26 Marzo 2018 alle 2:26 pm

TORNADO O TROMBA D’ARIA ?

tornado




Lunedì, 26 Marzo 2018

E’ la stessa cosa…

Seduto in bar, durante una giornata calda e soleggiata di luglio, mi è capitato di sentire un’accesa discussione fra due persone distinte che sorseggiavano il loro aperitivo. Di cosa stavano discutendo ? Del fatto che secondo uno dei due signorotti, tromba d’aria e tornado fossero la medesima cosa, mentre l’alto sosteneva che la tromba d’aria fosse un fenomeno certamente simile al tornado ma di intensità minore. FALSO amici!!! La tromba d’aria ed il Tornado sono a tutti gli effetti lo stesso fenomeno. La reale differenza va ricercata solo nel modo in cui siamo abituati a chiamarlo.




In ogni area del mondo un nome diverso

Come avviene per altri eventi atmosferici, ogni area del mondo ha il suo modo di identificare tali eventi. In Italia siamo abituati ad usare il termine tromba d’aria mentre negli Stati Uniti lo chiamano Tornado. Ugualmente negli USA troviamo gli Uragani che, in altri paesi, vengono chiamati Tifoni ma che alla fine dei giochi siamo a parlare di fenomeni identici fra loro. Ovviamente non dobbiamo confondere l’Uragano, o il Tifone, con il Tornado in quanto sono due fenomeni altamente diversi fra loro. Il primo ha sicuramente venti meno potenti di un possente Tornado  dove le raffiche di vento arrivano fino a oltre i 200km orari, ma l’Uragano occupa un’area decisamente più estesa del Tornado ed ha un durata decisamente più lunga. Il Tornado di solito colpisce modesti fazzoletti territoriali infatti e ha una durata media di 20/30 minuti, ma comunque in grado di spazzare via tutto quello che trova davanti a se. Nell’Uragano invece sono l’estensione, la durata e le grandi ed intense piogge sospinte da forti venti a rendere il fenomeno sempre altamente distruttivo e spesso accompagnato da intense inondazioni.

Prima di lasciarvi vi consiglio di prendere visione dei video che ho caricato sulla pagina dedicata. Quelli si che sono Tornado PAUROSI…

Un caro saluto

Stefano Ghetti