Ultime News

Pubblicato il: 14 Settembre 2018 alle 9:37 pm

Un Sabato quasi TROPICALE. E la Domenica? Tutto sul fine settimana

Prima parte del sabato un po’ INSTABILE. DOMENICA rialzo della pressione?

Di Redazione

Oggi abbiamo avuto la conferma che l’alta pressione non sta godendo di ottima salute. Ne sono la chiara dimostrazione i fenomeni che hanno interessato alcune ristrette zone della nostra Regione. Alcuni temporali dall’Appennino piacentino si sono spostati verso quello reggiano e modenese. In seguito si sono poi sostati verso valle andando ad interessare le zone di pianura del modenese dove si sono verificati anche alcuni temporali accompagnati da qualche debole grandinata. tutta energia presa dalle elevate temperature e dell’alto tasso di umidità.

Domani continueremo ad essere lievemente interessanti da correnti umide ed instabili che nella prima parte del sabato potranno provocare ancora alcuni fenomeni sparsi specie sull’area orientale dell’Emilia e sui settori centro meridionali della Romagna. Su queste aree si verificheranno fenomeni stile tropicale in quanto le temperature non faranno registrare forti variazioni, anzi si eleverà ulteriormente il tasso di umidità. Nel pomeriggio fenomeni sparsi potranno spostarsi sul comparto appenninico mentre vi sarà un miglioramento altrove. Temperature in moderato calo temporaneo sono nelle zone raggiunte dai fenomeni.

Domenica la situazione dovrebbe andare meglio con una residua incertezza solo sui settori appenninici mentre avremo un po’ di nubi sparse altrove specie al mattino. Le temperature torneranno un po’ ad aumentare e continueremo ad avere un tipo di clima fortemente afoso ed umido.


 Articoli correlati

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè