Ultime News

Pubblicato il: 24 Ottobre 2018 alle 5:00 am

Uno strano fenomeno farà impennare LE TEMPERATURE. Ecco di cosa si tratta

Venti caldi e secchi scendono dalle Alpi. Nuova impennata delle temperature. Ecco quanto durerà.

Di Redazione




Si chiamano venti di caduta Amici. Alle volte discendono dall’Appennino (Fohn appenninico) altre volte dalle Alpi (Fohn alpino) In tutti e due i casi ci troviamo in presenza di correnti d’aria che scendono dalle cime dei monti verso valle fino ad arrivare alle zone di pianura. Durante il loro rapido viaggio lungo i pendii e dirette verso valle, per compressione, si surriscaldano e si seccano provocando temporanei e sensibili aumenti termici ed un drastico calo del tasso di umidità. Senza tediarvi con spiegazioni troppo tecniche, quello appena descritto, sarà proprio quanto accadrà nella giornata di domani. I venti freddi in discesa dal nord Europa verso l’Italia infatti, dovranno valicare l’arco alpino  attivando questo tipo di fenomeno. Ma quali saranno le zone che subiranno maggiormente gli effetti?

La prima Regione ad accusare questo genere di fenomeno sarà la Lombardia dove in città come Milano si potranno registrare temperature superiori ai 25-26 gradi per molte ore del giorno. Ma gli effetti del Fohn Alpino si faranno sentire anche sulla nostra Regione specie sui settori dell’Emilia centrali. Seppur in forma più attenuata, queste correnti calde e secche potranno far lievitare ulteriormente le temperature massime in città come Reggio Emilia, Modena e fino  Bologna con valori prossimi ai 24-25 gradi. Anche in queste zone il tasso di umidità potrà subire una temporanea e forte diminuzione soprattutto nelle ore centrali del giorno e per parte del pomeriggio.

Ma quanto durerà questa fase di caldo secco ed anomalo? Poco Amici. Già da Giovedì le correnti da nord cominceranno gradualmente ad attenuarsi per cominciare a ruotare dai quadranti sud occidentali, preludio ad un nuovo cambiamento della circolazione generale. Nell’Editoriale di questa sera vi sveleremo quali saranno gli effetti di questo nuovo “cambio della guardia”.

Articoli correlati

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.




Commenta per primo on "Uno strano fenomeno farà impennare LE TEMPERATURE. Ecco di cosa si tratta"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*